Alla scoperta

Albenga, scuola dentro la moschea: “Studiamo l’arabo per non tornare a casa ignoranti” fotogallery

Viaggio alla scoperta della scuola all'interno della moschea ingauna: ogni domenica mattina i bimbi studiano la lingua e il Corano

Albenga. Si è tenuta domenica scorsa la prima visita ufficiale del sindaco di Albenga, Giorgio Cangiano, alla moschea ingauna guidata dal nuovo imam.

Il primo cittadino, oltre a confrontarsi su tematiche come la sicurezza, ha anche visitato la scuola: ogni domenica mattina, infatti, i bambini di origine araba si riuniscono all’interno della moschea ingauna e tornano nuovamente sui banchi, a studiare.

A coordinarla è Said El Asri, in settimana autista e magazziniere, alla domenica “preside” della scuola all’interno della moschea. Le materie sono due, la lingua araba e la religione islamica, “tanto le altre materie come la matematica le studiano già alla scuola italiana”.

Lezione dalle 9 alle 13, con una pausa di 20 minuti; pomeriggio a casa, “così almeno i ragazzi si rilassano un po’ visto che già durante la settimana sono impegnati con lo studio e i compiti”.

mosche albenga imam

Al momento gli alunni sono 102 divisi in 4 classi, dall’asilo alla terza elementare. Per loro dunque ogni settimana tre ore e mezza in più di lezione oltre alla scuola italiana: un modo, spiega Said, per non perdere la lingua madre. “Non si sa mai, magari un giorno torneranno al loro paese d’origine – dice – e se dovesse accadere avranno studiato la lingua, non torneranno indietro da ignoranti“.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.