Albenga, per l'ex Ortofrutticola ci siamo: al via le opere di demolizione - IVG.it
Progetto urbanistico

Albenga, per l’ex Ortofrutticola ci siamo: al via le opere di demolizione

Il sindaco Cangiano: "Si parte per il recupero dell'area, ottimo risultato"

rendering progetto ex Ortofrutticola

Albenga. Primi camion in arrivo e scattano ad Albenga i lavori propedeutici per il nuovo progetto urbanistico-edilizio dell’ex Ortofrutticola. Al via in questi giorni gli interventi di demolizione interna dell’ex fabbricato, in seguito saranno eseguiti i lavori di demolizione esterna. Una volta completata questa fase inizierà l’intervento di bonifica e pulizia dell’intera area, che permetterà la realizzazione del nuovo complesso da parte della società Vista Mare srl.

Per le aree ex Ortofrutticola, circa 11 mila metri quadrati, si prevede la costruzione di nuovi edifici a destinazione residenziale alti non più di otto piani, dove saranno ricavati 143 alloggi per un volume complessivo di circa 43.500 metri cubi.

I locali al primo livello fuori terra saranno destinati a negozi di vicinato (11) e ad una media struttura di vendita, per complessivi 16.500 metri cubi. Prevista anche la realizzazione di cantine, di un’autorimessa pertinenziale interrata su due piani e la sistemazione delle aree esterne a verde e spazi attrezzati ad uso pubblico.

“E’ uno degli interventi urbanistici più importanti per la nostra cittadina e come promesso lo stiamo portando a termine restituendo alla città un’area insicura e soggetta al degrado e all’abbandono. Significative per Albenga anche tutte le opere complementari inserite nel progetto” commenta il sindaco ingauno Giorgio Cangiano.

“E aspetto di non poco conto, anche il fatto che nei lavori di demolizione e bonifica saranno impegnate ditte e manodopera del territorio, fornendo una boccata d’ossigeno al settore” conclude il primo cittadino albenganese.

Sulle aree dell’ex Ortofrutticola è previsto l’allargamento del tratto stradale di via Chiesa ed il ridisegno di via Dalmazia. Sarà inoltre sistemata a piazza e verde pubblico attrezzato un’area di circa 3.700 metri quadrati.

Al primo piano del fabbricato in progetto sarà realizzato un auditorium ad uso pubblico all’aperto. Altri lavori stradali riguarderanno l’adeguamento della rotatoria tra via Dalmazia e via Patrioti, la realizzazione di una nuova rotatoria tra viale VIII Marzo e via Patrioti, l’adeguamento dell’impianto semaforico tra via Dalmazia, viale Pontelungo e via del Roggetto.

Infine, il soggetto attuatore dell’intervento si farà carico del completamento del recupero del cinema teatro Astor.

leggi anche
  • Il recupero
    Disco verde alle autorizzazioni ambientali per il progetto dell’ex Ortofrutticola di Albenga
    Progetto Ortofrutticola veduta alto
  • Via libera
    Albenga, ex Ortofrutticola: disco verde dalla Conferenza dei servizi. A settembre la demolizione
    progetto recupero ex Ortofrutticola
  • Nuova vita
    Albenga, al via la demolizione dell’ex Ortofrutticola. Cangiano: “Stop al degrado, la zona sarà più sicura”
    Al via la demolizione dell'ex Ortofrutticola di Albenga
  • Reazioni e commenti
    Ex Ortofrutticola, voce unanime degli albenganesi: “Era ora di abbattere questo mostro, non ne potevamo più…”
    ex ortofrutticola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.