IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga e la ginnastica ritmica, un feeling eccezionale foto

Dal ricordo di Elena Ghidetti alla medaglia d'argento di Irene Pippo, guardando all'organizzazione dei campionati nazionali Uisp

Albenga, nominata Città europea dello sport 2016, dimostra sempre più di essere un terreno fertile per numerose discipline sportive, tra realtà emergenti e società consolidate.

Tra queste ultime, c’è la Ginnastica Ligure Albenga, sodalizio di ginnastica ritmica nel quale militano centinaia di giovanissime atlete, che si allenano settimanalmente sotto la guida di esperte istruttrici.

Tra le figure di spicco della Ligure Albenga, fondatrice della società, indimenticata istruttrice, nonché direttrice tecnica regionale della Liguria, c’era Elena Ghidetti, scomparsa improvvisamente all’età di 48 anni nel gennaio 2015.

Elena, per la quale nel mese di gennaio è stato organizzato un Memorial interregionale, è stata ricordata questa mattina in Comune ad Albenga.

Riccardo Tomatis, vicesindaco con delega allo sport, ha ricordato la sua figura, punto di riferimento per tutte le bambine e le ragazze, ora adulte, che hanno praticato la ginnastica artistica ad Albenga, cresciute grazie ai suoi insegnamenti e alla sua eccezionale passione.

L’occasione è stata data dalla presentazione ufficiale dei campionati nazionali Uisp, che si terranno ad Albenga dal 27 maggio al 5 giugno, al PalaMarco di via Romagnoli.

Inoltre, è stato celebrato l’esaltante alloro conquistato da Irene Pippo, figlia di Elena Ghidetti, nello scorso fine settimana, sabato 16 e domenica 17 aprile.

In gara a Fabriano, Irene, con due ottime esecuzioni al cerchio, ha conquistato la medaglia d’argento al campionato italiano di specialità, divenendo così vicecampionessa nazionale.

Studentessa di ingegneria, nonostante gli impegni universitari riesce a portare avanti la sua grandissima passione per la ginnastica, trasmessale dalla mamma. Nelle categorie giovanili ha ottenuto decine e decine di allori; una volta entrata nella categoria Senior, Irene ha continuato a praticare la ginnastica con eccellenti risultati, divenendo un’atleta di spicco a livello nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.