Varazze. “Non ci sarebbe bisogno di dire nulla, chi conosce Paolo Bassafontana già sa. Per noi è un onore avere in squadra un fuoriclasse come lui, è stato un privilegio essere rappresentati in Consiglio Comunale da una persona così speciale”. Con queste parole il MoVimento 5 Stelle varazzino ringrazia il consigliere comunale sostituito in questi giorni da Diego Lofrano, dopo la rinuncia (non senza qualche polemica) di Marco D’Aliesio.
Dagli anni di Gente Comune, al MoVimento 5 Stelle, dai compagni di avventura arriva “un piccolo tributo per gli anni in cui ha tenuto in testa l’elmetto ed è stato in prima linea, sotto il fuoco ‘nemico’, a nome e per conto di tutto il gruppo. Queste righe sono solo un pretesto per ricordagli che le battaglie non sono finite, e contiamo sempre su un guerriero come lui per combatterle: abbiamo accolto con piacere, quindi, la sua decisione di restare nel gruppo”.
“Per chi lo conosce è inutile ricordare quanti impegni Paolo sappia prendersi e portare avanti sempre con la massima efficienza, con quell’entusiasmo silenzioso, un po’ timido, che nasconde grandi emozioni – proseguono i pentastellati – Grandi soddisfazioni e sonore arrabbiature. Impegno sociale e goliardia. Nel grande cuore di Paolo c’è spazio e tempo per tutto questo e molto di più”.
Adesso in prima fila andrà Diego Lofrano. “Indossa l’elmetto e tieni alta la bandiera, Diego – è l’invito del M5S – Da vero staffettista Paolo ti lascia un testimone che scotta, ma lo lascia in buone mani, avremo ancora un consigliere preparato, serio e autorevole, che va ad affiancare la sempre bellicosa Armida. Buon lavoro. A tutti e due rimane una sola parola da dire: grazie”.
Il MoVimento non rinuncia però a togliersi qualche “sassolino dalla scarpa”, replicando alle critiche di Marco D’Aliesio, che avrebbe dovuto subentrare a Bassafontana. Il presidente di Vaze Free Time ha rifiutato a causa, ha raccontato, di “pesanti pressioni nei miei confronti da parte del gruppo non essendo più, secondo loro, persona con requisiti e idee compatibili con gli stessi”. D’Aliseo ha poi augurato a Lofrano di “prestarsi come portavoce di tutti e non solo di quella parte del gruppo votata al no a prescindere”.
“Facciamo poco e diciamo sempre no? Vorremmo ricordare che noi siamo opposizione (parola sempre più sconosciuta) – replicano dal MoVimento – e abbiamo il compito di denunciare ciò che il Comune porta avanti a discapito dei cittadini, abbiamo il compito di informare la cittadinanza sull’arroganza del sindaco Varazzino, abbiamo il compito di informare le persone, portando avanti una visione diversa, come abbiamo sempre fatto e sempre faremo”.
“Le ultime elezioni politiche le ha vinte la lista di Bozzano – ricordano – Non sta a noi organizzare eventi sul territorio. Non sta a noi governare Varazze. Se avessimo vinto l’avremmo fatto! Noi proponiamo alternative, come abbiamo fatto sui rifiuti zero, sul piano casa, noi proponiamo e cerchiamo di innovare un paese fermo al palo da troppo tempo e la maggioranza che fa??? Dice sempre no”.
“Ricordiamoci che oltre Punta Aspera e Punta Mola esiste un mondo dove possiamo copiare, innovare, recepire, osservare e guardare – concludono i pentastellati – noi facciamo questo, proponiamo e contrastiamo quello che non ci piace! Si chiama democrazia. A brevissimo organizzeremo un evento pubblico aperto a tutti, ci sarà tutto il gruppo Varazzino 5 stelle: invitiamo tutti, ma proprio tutti, Comitati, gruppi facebook, giornalisti, blogger, e tutti i cittadini. Noi ci siamo, pronti a rispondere a tutti”.