Più controlli

A Varazze giro di vite su feste e sagre paesane

Dal 15 giugno al 31 agosto vietate iniziative o manifestazioni enogastronomiche nel centro storico e suolo demaniale

Sagra

Varazze. Più rigore e più controlli alle sagre e feste paesane di Varazze. Il Comune ha infatti varato un regolamento che chiede più attenzione per il rispetto delle regole sulla sicurezza di chi vi partecipa.

Viene precisato ad esempio che la sagra e si svolge in più giorni, la Festa in una sola giornata. Possono essere organizzate da enti o associazioni senza scopo di lucro, oppure privati solo in occasione di concerti o eventi patrocinati dal Comune. Tra gli obblighi degli organizzatori, quello di valorizzare i prodotti della tradizione ligure, secondo il principio di filiera corta legata al territorio. Va poi siglato un protocollo d’intesa con associazioni di commercianti e Consulte.

Gli eventi inoltre non dovranno accavallarsi. Dal 15 giugno al 31 agosto vietate iniziative o manifestazioni enogastronomiche sul terreno del Demanio marittimo e nel centro storico di Varazze. Più rigore nella somministrazione di alimenti e bevande, inoltre dovranno essere osservate tutte le disposizioni igienico-sanitarie e di sicurezza, in particolare l’impiantistica e le attrezzature e il piano di autocontrollo (Haccp).

Oltre a cibo e bevande, sagre e feste devono essere abbinate a manifestazioni di carattere turistico, culturale, sportivo, ricreativo e di promozione del territorio. Non potranno essere venduti alcolici sopra i 21 gradi.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.