Relazioni

Una delegazione della Regione in Russia, Toti: “Un’opportunità per le imprese”

Il presidente: "Ribadiamo il nostro no alle sanzioni"

Generica
Foto d'archivio

Regione. Collaborazioni e scambi, alleanze e intese, politica e business. C’è questo e molto altro nella visita in Russia della delegazione della Regione Liguria, guidata dal presidente Giovanni Toti, con l’assessore allo sviluppo economico Edoardo Rixi e alcuni rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Il viaggio nelle Regioni di Mosca e Ryazan si svolgerà da oggi fino al 6 marzo e sarà l’occasione per stringere ulteriormente i numerosi contatti intrattenuti in questi mesi dagli enti e concretizzare così importanti collaborazioni nel campo dell’agricoltura, del turismo e delle tecnologie.

“Per noi è una grande opportunità – ha spiegato il governatore ligure Toti -. Dobbiamo sfruttare le buone relazioni che abbiamo con queste regioni, la voglia che c’è di Italia e di Liguria all’estero e concretizzare gli accordi per permettere alle nostre piccole e medie imprese di aprirsi a nuovi mercati, offrendo loro occasioni di crescita e di sviluppo che la Russia in questo momento è in grado di offrire”.

“La Russia rappresenta un interlocutore importante e strategico per la Liguria, sia in ambito turistico, sia nel manifatturiero – ha dichiarato l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi -. Basti pensare che tra il 2013 e il 2014, prima delle sanzioni, secondo l’Istat, l’export della nostra regione verso Mosca aveva raggiunto quota 129 milioni di euro. Diversi i momenti importanti della missione che ha anche un aspetto puramente politico”.

“La maggioranza politica che governa la Regione – ha sottolineato Toti – è infatti molto contraria a quelle sanzioni che stanno danneggiando le nostre imprese, sia in Liguria che nel resto di Italia e non stanno risolvendo i problemi internazionali e quindi siamo favorevoli alle revisione di questo sistema”.

Giovedì 3 marzo ci sarà l’incontro con il governatore della Regione Mosca, Andrey Vorobiev, nel pomeriggio la delegazione incontrerà il presidente della Commissione Esteri del Consiglio della Federazione, Konstamtom Kpsachev, e in serata è prevista la cena dall’ambasciatore Cesare Maria Ragaglini nella sede dell’Ambasciata.

Venerdì 4 marzo la delegazione si trasferirà al parco industriale di Supino e incontrerà l’azienda Gruppo Concorde del comparto ceramico internazionale e successivamente verrà ricevuta dal Governatore della Regione del Ryazan Oleg Kovalev. Gli incontri con le aziende continueranno anche nelle giornate successive ed è prevista anche una visita al Cremlino di Ryazan e al Museo di Ivan Pavlov.

Una missione che, come ha chiarito l’assessore Rixi, dimostra “la volontà di Regione Liguria di tenere aperto un canale di costruttivo dialogo istituzionale con il mondo economico russo per difendere e promuovere le opportunità di scambio con le nostre imprese e la visita iniziata oggi ne è la concreta dimostrazione, nonostante la decisione di Bruxelles di continuare nella folle strategia sanzionatoria che sta penalizzando centinaia di imprese del Nord Est e Nord Ovest”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.