A squadre

Tennistavolo: Savona promosso in Serie C2, Toirano già salvo in Serie C1

Conclusa l'esperienza in Serie D3 per Don Bosco Varazze e Savona

Sergio Calò, Roberto Ruggeri, Livio Santini

Toirano. Sabato 12 e domenica 13 marzo si è disputata la dodicesima giornata dei campionati a squadre maschili, sia in ambito nazionale che regionale. Inoltre si sono svolti gli ultimi concentramenti della Serie D3, che è così giunta al termine.

Al suo primo anno in Serie C1, il Toirano ha conquistato la salvezza con 2 giornate d’anticipo. La neopromossa, nel palasport di casa, ha avuto la meglio sull’Athletic Club per 5 a 3, conquistando la settima vittoria stagionale. Tre punti sono stati realizzati da Massimiliano Genta, due da Andrea Bottaro; la formazione era completata da Daniele Bottaro.

La classifica: Modena Metalli San Polo 22; Genova “A”, T.T. Club La Spezia 16; Toirano 14; Apuania Carrara 12; Luigi Rum Compagnia Unica 10; Athletic Club 6; Genova “Queen Sanremo” 0.

In Serie C2 il Toirano ha compiuto un passo avanti verso la permanenza nella categoria battendo 6 a 0 il Genova, con due successi ciascuno di Matteo Marino, Walter Lepra e Armando Torregrossa. La terza vittoria vale ai toiranesi il ritorno al quinto posto in graduatoria.

La classifica: Villaggio Sport Chiavari 19; GSTT Vallecrosia 17; Arma di Taggia 13; Segesta Nova 12; Toirano 11; Luigi Rum Compagnia Unica, GSTT Bordighera 10; TT Genova 3.

In Serie D1, il Savona “A” può festeggiare. Grazie al successo sul Don Bosco Varazze per 4 a 2, la promozione in Serie C2 è matematica. La partita è stata decisa in favore della capolista dalla doppietta di Sergio Calò e dai singoli punti di Roberto Ruggeri e Livio Santini. Per i varazzini un punto ciascuno per Claudio Gotta e Fabrizio Lattaro.

Quinta vittoria stagionale per il Toirano, che ha prevalso per 4 a 2 sul Regina Sanremo con due successi a testa di Davide Ratto e Daniele Roncallo. Aritmetica salvezza per il Savona “B”, che ha battuto per 5-1 e condannato alla retrocessione il Vallecrosia, con due punti a testa di Edmond Arapi e Mauro Andreini e uno di Stella Frisone.

La classifica: Savona “A” 20; Athletic Club “A” 15; Don Bosco Varazze 14; Arma di Taggia, Toirano 13; Savona “B” 12; GSTT Vallecrosia 6; Regina Sanremo 3.

Nel girone A della Serie D2, quinto successo per il Toirano “B”, che ha avuto la meglio sull’Arma di Taggia “B” per 5 a 1 con due sigilli ciascuno di Andrea Abete e Andrea Marino ed uno di Roberto Pesce.

La classifica: GSTT Bordighera, Arma di Taggia “A” 18; GSTT Vallecrosia 11; Toirano “B” 8; C.S. Baragallo; Regina Sanremo 7; Arma di Taggia “B” 3.

Nel girone B della Serie D2 la già promossa Spotornese non fa sconti e liquida l’Athletic Club “F” con un 6 a 0 firmato da Andrea Pedemonte, Marco Beccuti e Paolo Moretti.

Pareggio 3 a 3 tra Don Bosco Varazze e Toirano “D”: per i locali due di Ambrogio Delfino e uno di Giorgio Costa, per gli ospiti due di Stefano Tavilla e uno di Riccardo Besaggio.

Grazie a due punti di Federico Orchini e uno ciascuno di Vittorio Carchero e Sebastiano Pruiti Ciarello il Toirano “A” ha piegato il Toirano “C”, al quale non è bastata la doppietta di Stefano Beverini, ed ha affiancato in classifica il Savona “C”, battuto 0 a 6 dall’Athletic Club “E”.

La classifica: Spotornese 24; Athletic Club “E” 18; Don Bosco Varazze 14; Toirano “C” 11; Athletic Club “F” 10; Savona “C”, Toirano “A” 7; Toirano “D” 5.

La Serie D3, come detto, è giunta al capolinea. Il girone B ha premiato l’Athletic Club “H”, promosso. Il Don Bosco Varazze ha terminato in quarta posizione, cedendo 2-4 al Genova “Senior A” e battendo 5-1 la Luigi Rum Compagnia Unica. Tre punti sono stati realizzati da Gianni Visca, due da Antonino Costa, due da Mattia Lattaro.

Per il Savona “D”, formazione più giovane del campionato, l’intento era fare esperienza. Nell’ultimo concentramento si è arreso per 6-0 all’Athletic Club “H” e per 4-2 al Genova “Junior”, con punti di Edoardo Bari e Dalila Saja.

La classifica finale: Athletic Club “H” 20; Genova “Senior A” 16; Genova “Junior” 10; Don Bosco Varazze 8; Luigi Rum Compagnia Unica 4; Savona “D” 2.

Nella foto, il Savona “A” vincitore della Serie D1 (da sinistra Sergio Calò, Roberto Ruggeri, Livio Santini).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.