Disagi per le famiglie

Sciopero della Slai Cobas, studenti a casa per la festa della donna

Iniziativa avviata in concomitanza con la “Giornata internazionale della donna”

maturità 2015

Savona. Scuole chiuse (ma non tutte) ragazzi a casa. L’avviso era stato indirizzato alle famiglie già da due settimane. Oggi la conferma di quanto annunciato e dubbi sciolti sul suo reale svolgimento.

Gli aderenti all’organizzazione sindacale Slai Cobas hanno incrociato le braccia con uno sciopero nazionale che interessa anche la provincia di Savona. Lo stesso Miur, con una nota del 26 febbraio scorso, aveva chiesto agli uffici periferici di informare le istituzioni scolastiche le quali hanno avvisato le famiglie degli studenti.

Lo sciopero, in concomitanza con la “Giornata internazionale della donna”, nasce con l’intento di rivendicare i diritti delle lavoratrici per le quali si esigono alcune condizioni necessarie da applicare in ambito lavorativo: pari salario per pari lavoro; condizioni di lavoro e ambienti di lavoro a tutela della salute, anche riproduttiva, delle donne e della dignità delle lavoratrici; allontanamento immediato dai luoghi di lavoro per i responsabili di molestie, ricatti, violenze sessuali, atteggiamenti razzisti (capi, padroni, dirigenti, caporali, ecc.); tutela delle donne denuncianti; divieto di indagine sulla condizione matrimoniale, di maternità, di orientamento sessuale, per assunzioni o licenziamenti.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.