IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, in corso Italia torna “Paesi e Sapori”

Sabato e domenica dalle 10 alle 20 un nuovo appuntamento con la mostra mercato che valorizza i prodotti tipici

Savona. La consueta e amata vetrina delle eccellenze enogastronomiche italiane sarà protagonista di un nuovo week end goloso sabato 5 e domenica 6 marzo. Dalle 10 alle 20 corso Italia a Savona ospita un nuovo impedibile appuntamento di Paesi e Sapori, mostra mercato che valorizza i prodotti tipici e i loro territori di provenienza.

La cultura enogastronomica del nostro Paese, come dimostrato da Expo Milano 2015 e confermato nell’ultima Borsa del Turismo Internazionale, è il principale driver trainante l’economia del settore turistico, assieme alle bellezze artistiche e paesaggistiche. La valorizzazione e la tutela della tradizione e l’accorciamento della filiera produttiva che porta gli artigiani al contatto diretto con il pubblico sono solo alcuni degli elementi vincenti dell’iniziativa.

Per due giorni i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’identità delle regioni attraverso un entusiasmante viaggio nel gusto tra le eccellenze del nostro territorio: dai formaggi piemontesi a quelli campani e siciliani, dai salumi dell’Alto Adige ai taralli pugliesi lavorati a mano, dalle conserve ittiche alla liquirizia grezza calabrese. Ed ancora vini del Monferrato, frutta e verdura di stagione, olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, formaggi pecorini sardi, pesto e molto altro ancora.

L’evento, voluto dal Comune di Savona, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.