In commissione

Savona, aumento Tariffe Tari: il consigliere Pongiglione vota contro

“La qualità del ‘servizio rifiuti’ non sembra adeguata ai costi assai rilevanti. Gli aumenti proposti non garantiscono un miglioramento"

Raccolta differenziata umido Savona
Foto d'archivio

Savona. “Oggi nella Commissione bilancio in Comune abbiamo votato contro le nuove tariffe relative alla TARI e alla IUC (Imposta unica comunale)”. Così Daniela Pongiglione, consigliere comunale di Noi per Savona, precisa la posizione sull’aumento delle tariffe Tari a Savona.

Una scelta che Pongiglione motiva così: “L’aumento previsto della TARI sarà di circa 1.600.000 euro e il costo totale di gestione del servizio rifiuti salirà a 13.827.710,35 euro. Sappiamo bene che per una raccolta differenziata efficace sono necessari investimenti adeguati, però dobbiamo rilevare che a Savona la differenziazione è partita con un ritardo abissale rispetto ad altre città a causa della scarsa, per non dire nulla, sensibilità in campo ambientale delle ultime Amministrazioni. La percentuale attuale di raccolta differenziata è bassissima (32% nel 2015) e il Comune dovrà pagare la salata eco tassa di 480.000 euro annui fino al raggiungimento del 65 per cento. Il 50 per cento promesso in fase pre elettorale per il maggio 2016 slitterà probabilmente a dicembre, se va bene”.

“La qualità del ‘servizio rifiuti’ non sembra adeguata ai costi assai rilevanti. Il Piano finanziario allegato alla delibera descrive gli ambiti i criteri e le modalità del servizio. Alcune azioni lì previste non vengono realizzate (ad es. al p.1.4.1.2 ‘Tutti i contenitori Rifiuti Solidi Urbani vengono sanificati giornalmente mediante irrorazione di prodotti biologici mediante apposita attrezzatura nebulizzante sui mezzi di raccolta’). Ma quando mai?! E inoltre sono previsti (e pagati) servizi quali (al p. 1.3.5.5) ‘Pulizia e disinfezione dei gabinetti pubblici’, in una Savona che praticamente li ha quasi tutti fuori uso e sprangati. A tale proposito ho presentato la settimana scorsa un’interpellanza proprio sul problema della carenza di tali servizi, assai grave in una Città con ambizioni turistiche” prosegue il consigliere di opposizione.

“Ho votato contro la nuova TARI, sia perché gli aumenti proposti non garantiscono un miglioramento nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti, sia perché le proposte di aumento delle tariffe sono state portate in commissione dalla maggioranza, senza un passaggio interlocutorio con i gruppi di opposizione su tali modifiche: sono diversi anni che lo chiediamo, ma l’attuale maggioranza procede da sola, senza voler prendere in considerazione idee o proposte (che potrebbero essere delle buone idee e delle buone proposte) presentate dagli altri Gruppi” conclude Pongiglione.

leggi anche
Consiglio Savona Deserto Referendum M5S
Pochi
Savona, bagarre sui rincari della Tari: manca il numero legale e salta il consiglio comunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.