Musica e fede

Savona, aspettando il Venerdì Santo questa sera al Chiabrera la prova generale dei Mottetti video

mottetti

Savona. Lunedì 21 marzo alle ore 21 sul palco del Civico Teatro Chiabrera, grazie alla disponibilità del Comune di Savona, il Priorato Generale delle Confraternite di Savona propone la Prova Generale dei Mottetti della Processione del Venerdì Santo. È la consueta anticipazione della Processione di Venerdì 25 marzo e nello stesso tempo è la presentazione ufficiale dell’evento. La serata è aperta al pubblico ed è presentata da Marco Gervino.

Nel corso della quale interventi del Priore Generale, del Maestro Direttore del grande complesso corale orchestrale, Igor Barra, delle Autorità presenti, e di Sonia Pedalino del Priorato delle Confraternite. Si racconteranno storia ed origini della Processione, le novità di quest’anno, ma soprattutto risuoneranno le note dei Mottetti Jesu, Saevo e Crucem Tuam, brani composti nell’Ottocento da savonesi proprio per la manifestazione religiosa cittadina.

Il complesso corale orchestrale dei Mottetti diretto da Igor Barra si compone dal Civico Complesso Bandistico “Forzano” con la sezione di archi coordinati da Massimiliano Patetta. Ad accompagnare la parte vocale con la Corale Alpina Savonese, il coro femminile la Ginestra di Savona, coro lirico Monteverdi di Cosseria, le coriste del corso ‘avvicinamento al canto corale’ dell’UniSavona, ed altri coristi che ogni anno aderiscono all’invito delle Confraternite. Completano il quadro corale le voci bianche di alunni delle Scuole Elementari di Savona, guidati dall’inossidabile Maestro Alfredo Salvi.

Nel corso della serata, anche se non presenti, saranno ricordati gli altri gruppi musicale che accompagneranno la Processione: il gruppo dei tamburi che apre la sfilata religiosa, le bande S. Ambrogio di Legino e Mordeglia di Celle e il grande gruppo corale musicale intitolato a Giuseppe Rebella coordinato dal coro polifonico di Valleggia composto da molti cori parrocchiali, accompagnati dalla Banda Puccini di Cairo e diretto da Marco Siri.

leggi anche
Processione del venerdì Santo a Savona
25 marzo
Processione del Venerdì Santo a Savona: ecco il programma
Savona, processione del Venerdì Santo
In migliaia per la processione del Venerdì Santo a Savona, appuntamento al 2018
Processione venerdì santo
Arte e fede
“Opere fragilissime e preziose, ma portarle in giro è un rischio necessario”: la Processione raccontata da un esperto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.