Strategie

Savona 2016, scappa anche Tiziana Saccone: “Solo accordi sottobanco, questo gioco mi fa schifo”

I candidati fuggono, Saccone è la terza a ritirarsi dalla corsa in tre giorni: e lo scenario che racconta è quello di un Risiko

Savona. “Ero pronta a scendere in campo, ma dopo gli ultimi avvenimenti sinceramente ho deciso di ritirarmi. Sono attorniata da persone e da gruppi politici che hanno tutto un altro stile, che a me fa schifo. Queste persone vogliono semplicemente dividersi delle poltrone, aspettano di avere un tozzo di pane per poter dire che ci sono… non mi pare dignitoso fare questo tipo di politica”. A parlare è Tiziana Saccone, fino a ieri candidata sindaco a Savona: già, perché anche lei ha deciso di abbandonare la corsa, delusa e disgustata dai possibili alleati che, racconta, “le hanno voltato le spalle preferendo i giochi di potere”.

Se fosse un film si intitolerebbe, forse, “La fuga dei candidati sindaco”. A due giorni di distanza dal passo indietro di Giuliano Arnaldi, ad un giorno dall’addio di Fausto Benvenuto, ecco che si sfila anche un terzo candidato. E in questo caso si tratta della prima a scendere in campo per il centrosinistra, e della seconda in assoluto (prima di lei si fece avanti, quasi un anno fa, Alessandro Parino).

Per Saccone la motivazione è legata ai classici “accordi” tra forze politiche. Lo scenario che racconta è quello di un Risiko: “Ho incontrato diversi ‘movimenti’, come vogliono essere chiamati dato che schifano i partiti anche se poi sono partiti a tutti gli effetti, come ‘Noi per Savona’ che continua a dire di essere un ‘movimento’ ma in realtà è legato ai Verdi. Con loro e con altre ‘entità’ ho tentato di fare un discorso di aggregazione e di coalizione, per presentarci alle elezioni insieme con un progetto comune perché questi gruppi avevano le mie stesse idee… ma non è stato possibile, perché ognuno di loro mi sono accorta che era semplicemente teso a spaventare il Pd per ottenere qualcosa in cambio”.

I riferimenti sono molteplici e differenti: a Daniela Pongiglione e “Noi per Savona”, che avrebbero rifiutato una possibile alleanza per correre da soli; a Giampiero Aschiero e gli Ostinati, che prima le avrebbero garantito il loro appoggio per poi decidere di cambiare strategia. Ma soprattutto ad un gruppo dell’area dei socialisti, che avrebbe fatto a Saccone una proposta: “Facciamo paura al Pd e se ci danno qualcosa ci fermiamo… puntiamo a due assessori, o a un assessorato e due consiglieri”.

“Ma a questo gioco io non ci sto – tuona Saccone – e lo stesso gioco lo ha fatto anche Giuliano Arnaldi, che si è candidato alle primarie sapendo di non avere possibilità, solo per potersi poi ritirare e appoggiare Battaglia. A me non interessa avere un posto… io mi sono adoperata per un programma che aveva l’obiettivo di rivoluzionare il modo di far politica. Volevo fare un progetto per Savona e i savonesi, senza pensare ad avere un tornaconto, poltrone, gettoni o retribuzione”.

Ma i progetti non li guarda più nessuno: “Il mio era il vero cambiamento… altri proclamano, ma poi se vai a vedere di nuovo non c’è niente. Anche la nostra candidata ‘dall’alto’, Battaglia, dice che vuole innovazione ma in sala c’erano tutti quelli che fanno politica da un secolo, Martino, Vazio, Ruggeri, Zunino… cosa c’è di nuovo in queste persone?“.

E così per ora in pista restano, appunto, soltanto Cristina Battaglia e Livio Di Tullio per il Pd, Daniela Pongiglione per “Noi per Savona” e Giorgio Barisone per il PRC. In attesa che centrodestra e 5 Stelle battano un colpo.

leggi anche
giuliano arnaldi
Svolta
Primarie Pd, Arnaldi si ritira e si schiera con Battaglia: “C’è bisogno di ‘nuovo’, e lei mi convince”
fausto benvenuto
Addio
Savona 2016, la fuga dei candidati. Dopo Arnaldi si ritira anche Benvenuto: “FI partito anarchico”
tiziana saccone
Totosindaco
Bomba nel Pd a Savona, Tiziana Saccone sfida Di Tullio: “Mi candido a sindaco, faremo le primarie”
giorgia meloni alessandro parino
L'annuncio
Savona, Parino lancia la bomba: “Mi candido a sindaco e ripulisco la città”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.