Azione

Regione, mozione per l’ospedale di Cairo. Vaccarezza (FI): “Serve soluzione per il territorio” fotogallery video

Carcare, in consiglio comunale la sopravvivenza dell'ospedale San Giuseppe

Cairo M. E’ stata presentata questa mattina presso la segreteria di Presidenza del Consiglio della Regione Liguria dal capo gruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza una mozione a tutela dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte.

Il documento è la naturale conseguenza dell’adesione alla raccolta firme di sabato 9 gennaio scorso, quando tutte le forze politiche del territorio si sono incontrate proprio di fronte al nosocomio valbormidese per chiederne la classificazione in “Ospedale di Area disagiata”: tale classificazione potrebbe essere una delle soluzioni per alzare il livello di attenzione sulle criticità del territorio.

“La speranza è che questa sia occasione affinché il territorio della provincia di Savona combatta unito – ha dichiarato il Capogruppo – non esiste infatti una buona sanità in Valbormida se il savonese ed il ponente operano in condizione di difficoltà. Abbiamo davanti un problema ma fortunatamente diverse sono le possibili vie d’uscita, fra le quali la classificazione di struttura di area disagiata”.

“La richiesta che facciamo all’assessore – ha continuato il consigliere – è di effettuare quanto è in suo potere per trovare adeguate soluzioni ad una reale emergenza del territorio che è davvero omogeneo sul tema: il documento presentato oggi è infatti stato approvato nel consiglio comunale di Carcare del 28 gennaio scorso, seguito a ruota da molti altri comuni della zona. Dal 2005 al 2015 il nostro entroterra è stato fortemente penalizzato, pagando un prezzo altissimo in ogni settore del comparto sanitario. E’ e arrivato il momento di sviscerare i problemi cercando insieme le alternative più complementari alle esigenze degli utenti”.

All’interno del documento sono puntualmente illustrate le criticità che il territorio si è trovato ad affrontare dopo il depotenziamento del nosocomio in punto di primo intervento, e la richiesta che vengano messi in campo tutti gli accorgimenti tecnici, ivi compresa la classificazione di ospedale di area disagiata per salvaguardarne l’operatività più completa.

“Ho provveduto a trasmettere la mozione anche ai consiglieri Andrea Melis e Luigi De Vincenzi, presenti come me al Consiglio svoltosi a Carcare per chiedere loro la sottoscrizione del documento; dovere delle persone scelte dai Liguri per la guida della Regione è tutelare i Liguri e le loro esigenze, – ha concluso Vaccarezza – siamo pronti a farlo”.

leggi anche
viale sanità
In rianimazione
Ospedale di Cairo, l’assessore Viale: “Decideremo in estate”
ospedale cairo: nuove sale
Risposte...
Viale boccia l’ospedale di area disagiata a Cairo, ma promette: “Ascolterò il territorio”
ospedale cairo
Area disagiata
Carcare, Consiglio comunale per la difesa dell’ospedale San Giuseppe
ospedale cairo
Salvaguardia
Carcare, il “caso” dell’ospedale San Giuseppe approda in consiglio comunale
ospedale cairo
Sos san giuseppe
Petizione pro ospedale di Cairo Montenotte, in trincea anche Carcare e Mioglia
ospedale cairo: nuove sale
Risposta
Ospedale di Cairo, Melis (M5S): “Mozione Vaccarezza? Servono scelte coraggiose”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.