La proposta

Radiologia, Melis (M5S): “Anche in Liguria visite a domicilio per chi ha problemi di deambulazione”

consiglio regionale liguria

Liguria. “Anche in Liguria sia avviato al più presto un progetto sperimentale di radiologia domiciliare”. Lo chiede il portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, Andrea Melis, con una mozione depositata in questi giorni in Regione.

“Spesso il trasporto dei malati costa alla società mediamente più della prestazione stessa – spiega Melis – sottraendo, tra l’altro, mezzi e strutture a casi gravi e urgenti. Serve una risposta efficace e definitiva al problema. Una soluzione che offra ai pazienti con difficoltà di spostamento la possibilità di eseguire determinati esami radiologici direttamente a domicilio”.

Il progetto si rivolge a categorie di pazienti “deboli” come disabili, oncologici, cardiopatici e anziani con difficoltà di deambulazione o ricoverati presso strutture protette.

“Sperimentazioni analoghe in altre parti d’Italia – conclude Melis – mostrano una riduzione del costo del servizio sanitario e un miglioramento del servizio, oltre a garantire alle strutture ospedaliere una maggior efficienza attraverso una razionalizzazione delle prenotazioni radiologiche in uscita, parte delle quali vengono eseguite a domicilio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.