Il viaggio

Quattro concerti in una tournée a stelle e strisce di successo per Molteni e Buttiero

Tour Oltreoceano per i due musicisti di Savona per far conoscere Tenco e Faber in un crescendo di emozioni

ferdinando molteni

Savona. Quattro concerti, 8 voli aerei, migliaia di miglia percorse, perché l’America è grande e lontana. E poi la musica, le canzoni di Tenco, di Faber, di Paoli, di Bindi. E il pubblico. Quello americano che ti dice: “Non ho capito una parola ma è stato bellissimo” e quello degli italiani d’America che ti commuove ogni volta, perché li fai ritornare a casa con la musica. “E loro te ne sono grati. Comunque, quando non c’è l’aereo, viaggiare su una Lincoln nera con gli interni in radica non è male”. Back to Italy per Ferdinando Molteni ed Elena Buttiero che sono stati a  Chicago, Detroit, Urbana/Champaign e New York per raccontare Genova e la Liguria attraverso la canzone d’autore. Una tournée da incorniciare e da archiviare con tanti ricordi ed emozioni quella di “Luigi, Faber & Genova”, ovvero Tenco, De André and a great Mediterranean City.

Grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, all’Università dell’Illinois, alla New York University e a tutti gli altri partner è ripartito il nuovo tour musicale che vede protagonisti  i due savonesi, scrittori e musicisti di successo.

Il duo ha già sperimentato in altri tour negli Stati Uniti un programma musicale coinvolgente e di successo intitolato “Greetings from Italy. A journey into the music of the Bel Paese”. “E’ sempre molto gratificante constatare come la musica italiana “arrivi” nonostante la barriera linguistica anche dall’altra parte del mondo. Come in altre occasioni – sottolinea Ferdinando Molteni – abbiamo proposto un repertorio di canzoni con l’obiettivo di far conoscere la grandezza della nostra tradizione musicale”.

Elena Buttiero è una musicista e docente. Suona pianoforte, spinetta, arpa celtica.
Ferdinando Molteni ha pubblicato una ventina di volumi per case editrici come Vallecchi, Electa, Arcana. Insieme hanno scritto e pubblicato, ultimamente il libro “Venere & Mythos”. Insieme hanno cantato e suonato all’estero a Zanzibar e a Montevideo riscuotendo sempre un grande successo di pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.