IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Primarie Pd 2016, Battaglia sull’urbanistica: “Riqualificare il territorio senza nuove costruzioni”

"Due esempi concreti: un grande parco urbano agli Orti Folconi e un progetto di riqualificazione energetica"

Savona. “Il nostro primo obiettivo è la tutela di un territorio fragile, da riqualificare senza nuove volumetrie e nuove costruzioni. Pensiamo ad un piano urbanistico che preveda rigenerazione urbana con attenzione al verde pubblico, alla riqualificazione e al risparmio energetico”.

Così Cristina Battaglia, in corsa alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco di Savona alle amministrative di quest’anno, sintetizza le sue idee per la città della Torretta in ambito di urbanistica e assetto urbano.

In questo senso, Cristina Battaglia fa due “esempi concreti: un grande parco urbano agli Orti Folconi e un progetto di riqualificazione energetica”.

“L’obiettivo è il rifacimento dell’illuminazione con lampade a led e la sostituzione di tutti gli impianti di riscaldamento e condizionamento del Comune (Palazzo Sisto, scuole pubbliche etc.). Il risparmio stimato annuale è di 400 mila euro da reinvestire in piccoli interventi diffusi nei quartieri, investendo nei giardini e negli spazi verdi comuni”.

“Pianificare è utile solo se si trasformano i progetti in fatti concreti – prosegue – In questi anni quello che è accaduto in tema di urbanistica è stato a dir poco approsimativo. E’ stato approvato un piano regolatore (Puc) e l’Assessore all’urbanistica ha proposto una variante su quanto deciso poco tempo prima. E’ legittimo cambiare idea ma il problema è che neppure la variante è stata fatta correttamente ed è stata rimandata al mittente a causa di un errore procedurale. Un clamoroso ‘è tutto sbagliato, è tutto da rifare’”.

“Salvatore Settis in ‘Se Venezia muore’ parla della bellezza delle città che dev’essere ‘tangibile orizzonte e non vagheggiamento visionario, fatto di una trama continua di progetti, di sguardi, di gesti, di saperi e di memorie’. Con questa idea in testa ci impegniamo per la bellezza di Savona”, conclude Battaglia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.