L'intervento

Pietra Ligure, minoranza all’attacco “sul Cantiere Navale silenzio assordante”

Pieno sostegno della minoranza alla causa dei lavoratori dello stabilimento Piaggio di Villanova

Cantieri Rodriquez Pietra Ligure

Pietra Ligure. Mario Carrara, consigliere capogruppo “Polo di Centrodestra per Pietra”; Giancarlo Cutturini consigliere capogruppo “Movimento 5 Stelle” e Carla Mattea consigliere capogruppo “100% Pietra”. Hanno preso carta e penna e scritto una lettera poi resa pubblica. E’ un attacco diretto all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dario Valeriani sui cantieri navali Rodriquez.

“Dallo scorso gennaio abbiamo avanzato formale richiesta di convocazione di Consiglio Comunale per dibattere, con un’apposita mozione, sulla situazione del Cantiere navale di Pietra Ligure. A tutt’oggi non é ancora stata discussa; ciò per l’atteggiamento della Giunta e della maggioranza che hanno volutamente eluso la stessa richiesta, ricorrendo ad espedienti per ritardarne o procrastinarne la trattazione: vedi abbandono “per stanchezza e ora tarda” dell’aula consiliare di Assessori e consiglieri di maggioranza il 26 Febbraio e successiva revoca del Consiglio comunale del 9 marzo. Inoltre, quando il Sindaco ha relazionato sul Cantiere navale nelle “sue” comunicazioni, parlando del licenziamento, avvenuto, dei lavoratori rimasti, ha dato l’impressione di ergersi più a sostenere le “giuste” ragioni dell’azienda che non quelle degli operai licenziati”.

Ecco allora che i tre consiglieri di opposizione ritengono che “si debba affrontare e parlare, “prima” di tutto, della situazione del Cantiere navale, delle sue prospettive e dei suoi operai che, a differenza di altri, sono stati “già” licenziati e sono senza lavoro; per di più, sono senza un apparente appoggio o sostegno delle istituzioni”.

E avanzano anche una proposta: “Effettuare una “trasferta” fuori dalla sede comunale per parlare di temi che vengono cronologicamente dopo quelli già pendenti e, quindi, pur essendo totalmente d’accordo nel sostenere i lavoratori dello stabilimento Piaggio di Villanova, non concordiamo su quanto propostoci con la nota che con la presente stiamo riscontrando. Inoltre, ai sensi dell’art.4 vig. Regolamento Consiglio comunale, dichiariamo di non essere in grado di esprimere alcuna nostra valutazione in merito, in quanto ciò può essere fatto solo nell’ambito della conferenza dei Capigruppo regolarmente e formalmente convocata e riunita e, non, invece, come in questa circostanza, tramite un “sondaggio” telefonico circa la disponibilità ad effettuare il Consiglio Comunale “fuori” dalla normale sede istituzionale, svolto dalle signore applicate dell’ufficio segreteria. Siamo d’accordo di parlarne nel Consiglio Comunale già convocato, per il giorno successivo, il 22 marzo, con un’aggiunta di un punto specifico all’ordine del giorno circa la trattazione di un documento in sostegno dei lavoratori Piaggio”. E  infine “il sindaco, potrà benissimo, com’é nelle sue facoltà, intervenire alla riunione di Villanova d’Albenga, munito delle insegne sindacali, a rappresentare il Comune di Pietra Ligure, come, d’altronde, già prevede il copione, già predisposto, di tutta la manifestazione”.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.