Pietra L. E’ stata eseguita nel primo pomeriggio di oggi l’autopsia su Luca Patitucci, il ventisettenne di Pietra Ligure trovato senza vita giovedì scorso in una vasca della fontana del parco pubblico “Negro” di via Chiara Luce Badano.
Dall’esame autoptico, effettuato dalla dottoressa Sara Candosin, non sono arrivate ancora risposte certe sulla causa delle morte del giovane. A stroncarlo probabilmente è stato un problema di natura cardiaca (sono stati esclusi eventi traumatici), ma per stabilire che cosa lo abbia causato bisognerà attendere l’esito degli esami tossicologici ed istologici. Quando si conosceranno gli esiti di questi esami allora anche il fascicolo aperto in Procura (finora come atto dovuto) per omicidio colposo contro ignoti potrà prendere una direzione piuttosto che un’altra.
Uno degli aspetti da chiarire è quello legato ad un primo malore che Luca Patitucci aveva accusato mercoledì quando era stato visitato e poi dimesso dai medici dell’ospedale Santa Corona per un problema legato all’etilismo. I famigliari hanno spiegato agli inquirenti che, secondo loro, il giovane non era nelle condizioni di essere dimesso. Proprio per questo i risultati degli accertamenti medico legali dovranno aiutare ad accertare se la tragedia poteva essere in qualche modo evitata.

A dare l’allarme il giorno della tragedia erano stati alcuni passanti che si erano accorti della presenza del ragazzo, privo di sensi, con la testa riversa nella “vasca” della fontana dell’area verde. Immediati erano scattati i soccorsi che purtroppo, nonostante i tentativi di rianimarlo, si erano rivelati inutili.
I primi accertamenti da parte dei carabinieri avevano subito escluso la responsabilità di altre persone e l’ipotesi di un gesto volontario. Intanto sono stati fissati i funerali del giovane che saranno celebrati domani pomeriggio, alle 15, nella parrocchia S.Giovanni Battista di Loano. Il rosario sarà invece recitato questa sera, alle 19, nella camera ardente dell’ospedale Santa Corona.