Toni duri

Piaggio, lettera dei lavoratori a proprietà e Governo: “2015 figlio di enormi sprechi e malagestione” fotogallery

"Noi sappiamo come rimediare - scrivono i dipendenti - lasciateci lavorare".

Villanova d’Albenga. “I risultati del 2015 sono figli di enormi sprechi e mala gestione, ai quali i lavoratori sanno come porre rimedio, senza consulenti, amici e persone geniali di sorta. Lasciateci lavorare”. Ecco la frase chiave della lettera inviata dai lavoratori alla proprietà di Piaggio, al Ministero dello Sviluppo Economico, al Ministero della Difesa e alla Presidenza del Consiglio. Una frase dalla quale trapelano tutta la rabbia e l’impotenza dei dipendenti, che questa mattina hanno fischiato duramente l’AD Logli nel corso della loro protesta.

Di seguito il testo integrale, firmato dalle rappresentanze sindacali unitarie di Piaggio Aero Industries.

Nella giornata di mercoledi 23 marzo u.s il Sindacato ha incontrato la Società Piaggio Aero Industries presso il Ministero dello Sviluppo Economico per aggiornamenti sulla situazione aziendale e sui contenuti dell’intervento richiesto dalla stessa Società al Governo a fronte di una crisi di liquidità gestita, nel mese di marzo, con un inaspettato e massiccio ricorso alla cassa integrazione, nonostante i notevoli carichi di lavoro e gli impegni assunti con l’Amministrazione Difesa e la Presidenza del Consiglio con la “golden power”, oltre agli accordi sottoscritti con i Lavoratori dal giugno 2014.

I lavoratori avevano necessità di comprendere che fine stessero facendo gli accordi e i programmi previsti nel budget 2016, non ancora approvato in via definitiva.
Poiché l’azienda aveva richiamato lo Stato al pagamento di crediti per circa 99 milioni e l’intervento di Finmeccanica con una collaborazione più diretta, i lavoratori avevano necessità di capire come sarebbero stati investiti eventuali introiti oltre ai tempi e contenuti della trattativa in corso.

Il Mise ha comunicato l’erogazione di 9.2 milioni di euro nella stessa giornata sulla legge 237 ed altri 5 milioni circa entro 15 gg sulla legge 808. Si è inoltre reso disponibile a coadiuvare Piaggio nel recupero di crediti IVA di competenza dell’Agenzia delle Entrate per altri 16 milioni. Lo stesso Mise ha ufficializzato l’interessamento di Finmeccanica, segnalando però che sono necessari tempi più lunghi e pertanto invitava vivamente l’azienda a favorire il riavvio delle attività.

L’azienda, in sede ministeriale, aveva dichiarato disponibilità a rimodulare la cassa integrazione per il mese di aprile. (i.e.: ridurne il peso, far ripartire le aree sospese a zero ore come la revisione motori)
Purtroppo tali intese sono state disattese dall’Amministratore Delegato che ha tracciato un solco ancora più netto tra l’attività da sviluppare sui velivoli, soprattutto quelli del settore difesa, e quelle da fermare ancor più.
Pure il fatturato ottenuto nella revisione motori a marzo su spinta dei lavoratori che inorridivano a vedere abbandonate le attività volutamente, sono stati re-impegnati dall’Amministratore Delegato senza alcuna redistribuzione su tutte le attività.

I lavoratori richiamano l’attenzione di quanti in indirizzo, in primis la Proprietà che tanto ha investito e merita un giusto ritorno, come pure i lavoratori, soffocati nelle loro proposte da un muro, senza possibilità di mediazione.
I risultati del 2015 sono figli di enormi sprechi e mala gestione, ai quali i lavoratori sanno come porre rimedio, senza consulenti, amici e persone geniali di sorta. Lasciateci lavorare!
L’attenzione si pone pure urgente sugli impegni assunti fra le parti nell’acquisizione della Società e garantiti tramite la “golden power”e dell’accordo con i lavoratori per salvaguardare gli investimenti, i prodotti e le capacità professionali presenti in Azienda.
In attesa di un cortese riscontro ed intervento diretto per poter affrontare questo delicato periodo in maniera costruttiva, porgiamo

distinti saluti

RSU PIAGGIO AERO INDUSTRIES
VILLANOVA D’ALBENGA

leggi anche
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
La vertenza
Lavoratori Piaggio furiosi: un’ora di sciopero, fischiato l’ad Logli
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
Bocciatura
Piaggio, Fiom Cgil silura Logli: “Non è più un interlocutore credibile e affidabile”
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
J'accuse
La Rsu di Piaggio scrive al Governo: “Intervenite con urgenza, a rischio la Difesa dell’Italia”
Manifestazione pro Piaggio
Tutti insieme
Villanova, nuovo vertice su Piaggio. Balestra: “Compatti all’incontro al ministero”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.