Lutto

Lutto a Cairo per la scomparsa dell’avv. Angiolo Luzzati

angiolino luzzati

Cairo M. È mancato questa mattina alle ore 10 nell’ospedale di Cairo M. l’avv. Angiolo Luzzati all’età di 94 anni. Ora abitava nuovamente a Ferrania. Originario di Savona, una delle ultime famiglie ebraiche del capoluogo savonese, il papà era stato il celebre avocato che aveva difeso Feruccio Parri nel famoso processo di Savona del 1927, con Sandro Pertini e altri illustri antifascisti.

Angiolo, classe 1922, ha frequentato il Liceo Classico Chiabrera di Savona, era il primo non solo della classe ma di tutto l’istituto, però – a causa delle leggi razziali del 1938 – non ha potuto frequentare l’ultimo anno di Liceo Classico a Savona. Ha dato l’esame da privatista dopo la preparazione presso la sinagoga di Genova.
Rifugiatosi poi in Svizzera, si è laureato in chimica all’Università di Losanna e dopo la guerra e tornato a Savona. Assunto alla Ferrania, è stato nominato responsabile del Laboratorio.

Sposato con la savonese Franca Mazzone, ha continuato a studiare e si è laureato in legge, divenendo quindi capo dell’ufficio Brevetti della Ferrania.

Dal 1973 si era trasferito a Milano dove si è dedicato alla libera professione forense aprendo un prestigioso studio nel quale ha prestato la sua attività fino a pochissimi anni or sono, sempre lucidissimo, attivo e cordiale.
Qualche anno fa ha raccolto i ricordi della sua vita pubblicandoli in forma di romanzo autobiografico con il titolo “Lungo viaggio verso piazza Mameli” (L.Editrice 2011), la piazza del Monumento di Savona, dove Angiolo Luzzati era nato 94 anni or sono.

Lascia il figlio, l’ing. Riccardo e la figlia psicologa Donata, oltre agli amati nipoti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.