Grandi numeri

Lo sport accende il week end: quattro eventi internazionali, attesi oltre 3 mila atleti

Cresce l'attesa per Savona Half Marathon, Maremontana, Trofeo Città di Loano e Targa d'Oro

Savona. Dopo un fine settimana festivo, utile per ricaricare le pile dopo un intenso avvio del 2016, lo sport riparte con un week end intensissimo. Terminata la sosta, scenderanno in campo tutti, o quasi: dal calcio al basket, dalla pallavolo al rugby e via dicendo. Per molte discipline è già tempo di verdetti, con playoff e playout, dato che, essendo un anno olimpico, le stagioni si concluderanno prima.

L’imminente fine settimana sportivo nel Savonese si preannuncia ricchissimo, non solo per l’attività standard dei campionati a squadre che, ogni sabato e domenica, muove migliaia di appassionati avanti e indietro per la regione. Sono infatti in programma ben quattro eventi, di portata internazionale, che porteranno in Riviera oltre 3 mila atleti e faranno vivere a praticanti e tifosi emozioni forti.

Giunta solamente alla seconda edizione, la Savona Half Marathon vanta già un’attrattiva eccezionale. Una corsa, anzi, tre corse, ma non solo: una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno migliaia di persone. Si va dal Villaggio Eventi con tanto di conferenze tecniche e “street food”, ad una rassegna dedicata ai libri, fino alla “Zampalonga”.

“La Corsa dei Papi”, organizzata dal Comune di Savona e dall’associazione Chicchi di Riso onlus, sotto l’egida della Fidal, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, prevede per domenica 3 aprile la classica Mezza Maratona, corsa clou sulla canonica distanza dei 21,097 km, la Savona Ten, gara di 10 km, e la Family Run non competitiva, aperta a tutti. “Le nostre strade saranno tue” recita lo slogan dell’evento e l’obiettivo degli organizzatori è superare i numeri della scorsa edizione, con oltre mille partecipanti complessivi alle tre gare.

Domenica si correrà anche più a ponente, ma non su asfalto, bensì sui sentieri, con partenza da Loano. La settima edizione della Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco” quest’anno farà il salto di qualità, con la novità della competizione di 60 km con 3481 metri di dislivello positivo, che attraverserà ben undici comuni.

L’evento è organizzato dalla Maremontana ASD con il contributo del Comune di Loano, in collaborazione con Associazione Balla coi cinghiali, Cai Loano, Cri Loano, Smts Liguria e Ari Loano. Il percorso lungo, di difficoltà medio-alta, ricalca in parte sul percorso della 49 km del 2015 con una bella discesa e risalita in una nuova zona mai toccata prima dalla gara, la bellissima Valle Ibà.

Spazio anche ad una gara di 45 km con 2514 metri di dislivello, ad un trail breve di 20 km e 986 metri di dislivello su un percorso molto corribile e alla fit nordic walking di 11 km e 242 metri di dislivello. Per ragioni di sicurezza e per favorire una perfetta organizzazione della manifestazione, i partecipanti ammessi alle tre corse sono 800: iscrizioni già complete.

Non solo a piedi: a Loano domenica si gareggerà anche sulle due ruote. È in programma la prima prova internazionale del calendario Juniores: la 44ª edizione del Trofeo Città di Loano, organizzata dal Velo Club Loano Cicli Anselmo con la collaborazione del Comune. Una gara importantissima per la categoria, che spesso si è rivelata un trampolino di lancio verso il professionismo.

Sono quaranta le squadre iscritte: oltre ai migliori team italiani in rappresentanza di dieci regioni diverse, saranno al via dieci formazioni straniere, provenienti da Francia, Indonesia, Olanda, Slovenia, Svizzera e Russia. Saranno circa 200 i ciclisti partecipanti.

Saranno oltre 1.300 i protagonisti, tra i quali anche alcune donne ed un folto numero di giovani della Targa d’oro Città di Alassio, la gara di bocce specialità volo più amata, prestigiosa e partecipata del panorama internazionale, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile, organizzata dall’Associazione Bocciofila Alassina. La 63ª edizione sarà arricchita, come lo scorso anno, da una competizione giovanile e da una riservata esclusivamente alle donne, rispettivamente la 3ª Targa Junior Nutella Cup e la 2ª Targa Rosa Silvana Gioielli.

Per lo svolgimento di queste tre gare verranno utilizzati ben 128 campi, di cui 32 ad Alassio, dislocati tra Pietra Ligure e Diano Marina. Le altre località sono Loano, Borghetto Santo Spirito, Albenga, Garlenda, Arnasco e Andora. In lizza tutta la crema della disciplina, con atleti che si sono fregiati di titoli iridati, continentali ed italiani, conquistando scudetti a ripetizione e vestendo la maglia della Nazionale.

Oltre a questi quattro eventi, si segnala, tra gli altri, l’appuntamento con la Granfondo della Riviera, la “Specialissima di Andora”, che si correrà domenica 3 con partenza alle 9,30. La corsa sarà su strada e coprirà una distanza di 105 km; il percorso si snoderà lungo l’entroterra transitando in 3 comuni della provincia di Savona e 8 della provincia di Imperia.

Numerose saranno le manifestazioni collaterali già da sabato 2 con la Festa dello Sport che avrà il suo centro in piazza Nassiriya, ad Andora, ove verrà altresì allestita una fiera con specialità agroalimentari e prodotti di artigianato. Vi sarà anche il raduno delle Fiat 500 storiche, con auto e moto d’epoca, rappresentazioni di molti e vari sport e la partecipazione di numerose scolaresche

Cinque eventi che coinvolgeranno ben 25 comuni della provincia di Savona ed anche 13 della provincia di Imperia. Le emozioni e la passione dello sport, ancora una volta, saranno al tempo stesso una spinta per il turismo con i numerosissimi atleti e loro tecnici, amici, parenti e tifosi che accorreranno a sostenerli ed incitarli in un week end che gli appassionati si augurano non venga in parte guastato dal maltempo. Ma, è certo, anche in caso di pioggia tutti i protagonisti saranno ai nastri di partenza, per correre, pedalare o bocciare, all’inseguimento dei prestigiosi titoli in palio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.