L'Area Marina di Bergeggi sul "National Geographic" grazie al fotografo Davide Lopresti - IVG.it
The best

L’Area Marina di Bergeggi sul “National Geographic” grazie al fotografo Davide Lopresti

Lo scatto è stato selezionato nell'ambito di un concorso per la ricerca delle più belle immagini “sottomarine” del mondo

Davide Lopresti Swim The Island National Geographic

Bergeggi. Lo sforzo degli atleti, ma anche e soprattutto le infinite varietà di blu e azzurro tipiche di quel tratto di mare protetto e incontaminato.

Uno scatto realizzato dal fotografo ligure Davide Lopresti in occasione dell’ultima edizione di “Swim The Island” di Bergeggi è stato selezionato dal National Geographic nell’ambito di un concorso per la ricerca delle più belle immagini “sottomarine” del mondo.

A dicembre scorso la prestigiosa rivista americana aveva invitato i membri della propria comunità virtuale a inviare le loro fotografie subacquee tramite l’hashtag #underwater. L’obiettivo, ovviamente, era selezionare gli scatti che meglio riuscivano a “raccontare” il mondo che si trova sotto il pelo dell’acqua.

Le immagini sono passate al vaglio degli esperti Brian Skerry (pluri-premiato fotografo subacqueo) e di lauri Hafvestein (curatore del National Geographic). Il loro lavoro non è stato facile: alla redazione della rivista, infatti, sono state inviate oltre 7 mila e 500 scatti.

“Dovremo essere molto severi – ha detto Skerry dopo aver visto le immagini selezionate per la scelta finale – Ce ne sono alcune veramente belle, che spiccano sulle altre”.

“Nella nostra comunità abbiamo dei fotografi sottomarini molto talentuosi e appassionati – ha aggiunto Hafvenstein, che ha operato la prima scrematura – Decidere è stato molto difficile”.

La durissima la selezione ha portato a individuare le 21 immagini finaliste, realizzate da fotografi provenienti da Australia, isole Cayman, Francia, Norvegia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Tra gli scatti selezionati, come detto, c’era anche quello che Davide Lopresti ha realizzato in occasione dell’ultima edizione della gara che si tiene ogni anno nell’Area Marina Protetta di Bergeggi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.