La rassegna

L’alassino Antonio Ricci super ospite del VideoFestival di Imperia

In calendario da martedì 26 a sabato 30 aprile all'Auditorium della Camera di Commercio

Alassio. Ci sarà anche il regista di Alassio Antonio Ricci all’undicesima edizione del Video Festival, in programma presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia da martedì 26 a sabato 30 aprile. Il papà di Striscia la Notizia è tra gli invitati della rassegna promossa da Fiorenzo Runco.

Nel frattempo la giuria tecnica ha svelato i titoli delle 67 opere approdate alla finale. Una scelta per nulla semplice considerato si partiva da un lotto -che ha rappresentato un nuovo record per la rassegna imperiese- di 1654 opere iscritte.

Delle 67 opere giunte alla finale è curioso sapere che 54 sono italiane e sono frutto di autori di 16 diverse regioni (Veneto, Lazio, Lombardia e Toscana le maggiormente rappresentate).
13 sono invece le opere straniere approdate in finale. Anche qui è bello ricordare che originariamente erano 90 le Nazioni iscritte. In corsa per l’aggiudicazione dell’ambito “Silver frame” sono rimaste in 8: Francia, la maggiormente rappresentata, Spagna, Serbia, Croazia, Senegal, Cile, Brasile e Stati Uniti.
Dagli Usa, a “due passi” da Hollywood dove ogni anno si assegna la “statuetta” per antonomasia, sono giunte in finale ad Imperia due opere: un film di animazione ed una commedia sentimentale ambientata –ironia della sorte– proprio ad Hollywood, ulteriore dimostrazione di quell’immaginario fil-rouge che lega l’Oscar al Silver Frame. I 67 film in concorso verranno proiettati presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia nell’ambito di due sessioni: una pomeridiana, con inizio alle ore 15,30 ed una serale: inizio ore 21, nelle giornate di martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 30 aprile.

La mattinata sarà occupata dagli eventi che fanno parte dell’ormai tradizionale contenitore denominato “Non Solo Cinema” all’interno del quale trova spazio una serie di appuntamenti e di incontri di primo livello.

Si partirà lunedì 26 con la presentazione del progetto Alcol Responsabile. “Non Bere la Tua Vita” il tema che gli studenti delle scuole imperiesi hanno sviluppato nel corso dei mesi scorsi anche attraverso una serie di filmati che nell’occasione del Video Festival Imperia saranno proposti alla platea e premiati. Il progetto è promosso dalla Prefettura di Imperia e la presenza delle numerose autorità presenti in occasione della prima iniziativa in programma offre al Video Festival l’occasione per un solenne “taglio del nastro”.

Tra gli eventi in programma per “Non Solo Cinema” anche un incontro utile ad approfondire la conoscenza del territorio marino della Liguria dal tema “Lo specchio della luna: Storie di mare e di Imperia” in collaborazione con il Centro Educazione Ambientale del Comune di Imperia. Previsto anche un incontro con Roberto Mordacci, filosofo italiano, preside della Facoltà di Filosofia San Raffaele di Milano ed autore del libro “Al Cinema con il Filosofo”. Al vaglio una serie di altre interessanti iniziative atte a promuovere cultura e territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.