Granfondo

Laigueglia, vittoria con fuga di Ricciardi e Parente

GF Laigueglia
Foto d'archivio

Laigueglia. Lo spezzino Alessio Ricciardi si impone a Laigueglia dopo 80 chilometri di fuga. Simona Parente domina tra le donne. 3000 i ciclisti iscritti, ma con il cambio di data si presentano al via in 2700. Una bella giornata di sole rende grande la bella festa. La trevigiana Team Gf Pinarello coglie l’oro tra le società.

E’ passata una sola settimana dalla sua ultima vittoria colta in terra toscana, che lo spezzino Alessio Ricciardi (Dal Colle-Legend-Miche) aggiunge un altro oro al suo palmares, giungendo solitario al traguardo della Granfondo Internazionale Laigueglia, posto in cima a Colla Micheri dopo oltre 80 chilometri di fuga solitaria.

Un’altra fortunata edizione quella della manifestazione laiguegliese dopo il rinvio causato dal maltempo, che ha trovato una giornata primaverile, così come la manifestazione si merita.

Non sono certo mancate le adesioni per la prima prova del Prestigio di Cicloturismo, che ha chiamato in Liguria quasi tutti i 3000 ciclisti iscritti. Il cambio di data, purtroppo, ha generato alcune defezioni, ma nelle griglie di partenza si sono presentati ben 2700 amanti della bicicletta.

La festa è iniziata già il sabato con l’apertura del vasto villaggio espositivo che ogni anno vede le migliori aziende di settore fare a gara per accaparrarsi un posto. Sempre un’ottima occasione per incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere sul percorso da affrontare.

Domenica mattina, alle ore 8.00 in punto, viene dato l’accesso alle griglie poste sul lungo mare e le divise delle società più blasonate, giunte da tutta Italia, isole comprese, danno sfoggio delle nuove livree.

Alle 9.00 precise, l’assessore del Comune di Laigueglia, Lino Bersani, dà il via alla manifestazione.

La corsa parte subito forte fin dalle prime battute con numerosi tentativi di fuga. Passano una quindicina di chilometri e quando ne mancano 83 all’arrivo, lo spezzino Alessio Ricciardi apre il gas e lancia la sua azione. Nelle retrovie i compagni di squadra controllano gli avversari, così il gruppo sonnecchia e lo spezzino guadagna sempre più terreno tanto che all’attacco del Paravenna, il penultimo sforzo di giornata, il distacco vanta oltre 3’30”.

Dal gruppo degli inseguitori si staccano il veneziano Igor Zanetti (Cannondale-Gobbi-Fsa), il materano Tommaso Elettrico (Miche-Mg.K Vis-Legend-Lgl) e il toscano Fabio Cini, che si lanciano all’inseguimento del fuggitivo. Il forcing di Zanetti non permette una collaborazione di gruppo, lasciando così Ricciardi involarsi solitario verso l’arrivo posto in cima a Colla Micheri, dove giunge a mani alzate dopo 2ore 38′ .

Si deve attendere un minuto e mezzo per vedersi stagliare la figura di Zanetti e poco dopo la volata per il terzo posto tra Elettrico e Cini che piazza il lucano sul podio.

Senza storia la vittoria femminile dove una potentissima Simona Parente (Somec-Mg.K Vis-Lgl) sbaraglia la concorrenza giungendo al traguardo con soli 8′ di ritardo su Ricciardi. Secondo posto in solitaria per la bergamasca Manuela Sonzogni (Team Isolmant). Volata per il terzo posto tra la marchigiana Barbara Lancioni, compagna della Parente, e la cuneese Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini), a favore della prima.

La prova, disputatasi sul tracciato da 98 chilometri, accorciato in seguito a una frana sul percorso, è stata caratterizzata da un forte vento, che ha spazzato la riviera per tutta la durata della manifestazione. Presenti quasi 2700 atleti alla manifestazione laiguegliese, che si è confermata come una delle prove più sentite di inizio stagione nell’ambiente granfondistico.

La Parente ha saputo imporsi nella prova femminile per distacco, restando sola al comando già sulla prima asperità di giornata e conducendo la gara fino al traguardo.

Tra le società dominio della trevigiana Team Gf Pinarello che relega al secondo posto la modenese GS Sportissimo Top Level e al terzo la torinese Jolly Europrestige.

«Sono contento che il sole ci abbia tenuto compagnia – confessa Vittorio Mevio, organizzatore del GS Alpi – e che abbia regalato ai quasi 3000 partecipanti la splendida giornata di sport e di festa che il GS Alpi si adopera ogni anno per organizzare. L’allerta meteo del 27 febbraio scorso non avrebbe permesso ai partecipanti di godersi la giornata, per cui avevamo ritenuto opportuno lo spostamento. Tutto è filato liscio grazie al mio staff e a tutte le parti chiamate in causa, quali le amministrazioni comunali, le varie forze di polizia locale, la Polizia di Stato, e tutti i volontari sul percorso.»

CLASSIFICA MASCHILE

1. Alessio Ricciardi (Dal Colle-Legend-Miche); 2:38:28
2. Igor Zanetti (Cannondale-Gobbi-Fsa); 2:39:58
3. Tommaso Elettrico (Miche-Mg.K Vis-Legend-Lgl); 2:41:47
4. Fabio Cini (Genetik Cycling Team Asd); 2:41:51
5. Francesco Pizzo (A.S.D. Citta’ Di Misterbianco); 2:41:51
6. Paolo Castelnovo (Asd Team Ucsa); 2:42:31
7. Romolo Gentile (Asd Velosprint Bitonto); 2:42:33
8. Fabio Oliveri (Bicistore Cycling Team); 2:42:38
9. Michele Rezzani (Gianluca Faenza Team); 2:42:40
10. Fabrizio Casartelli (Team Trapletti La Pace Asd); 2:42:43

CLASSIFICA FEMMINILE

1. Simona Parente (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 2:47:16
2. Manuela Sonzogni (Asd Team Isolmant); 2:50:50
3. Barbara Lancioni (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 2:51:01
4. Erica Magnaldi (Team De Rosa Santini); 2:51:03
5. Marica Tassinari (Team Passion Faentina); 2:57:45
6. Olga Cappiello (Team De Rosa Santini); 2:57:47
7. Tania Manzoni (Asd Pelibike Team); 3:02:28
8. Manuela Bugli (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 3:03:30
9. Cristina Lambrugo (Somec-Mg.K Vis-Lgl); 3:05:25
10. Elisa Benedet (Team Ale’ Cipollini); 3:05:43

CLASSIFICA SOCIETA’

1. Team Gf Pinarello 52 p
2. GS Sportissimo Top Level 42 p
3. Jolly Europrestige 41 p

Clicca qui per consultare le graduatorie complete.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.