Storia patria

La Savona civile e industriale del Novecento nell’archivio Sugliani-Tissoni

Savona. Da oggi è disponibile on line l’inventario dell’impresa edile Sugliani Tissoni (1910-78), una delle principali aziende savonesi, sulla quale fu pubblicato un volume (1999) di cui sono disponibili alcune copie nella sede della Società Savonese di Storia Patria. L’archivio fu donato alla Società nel 1997 ed oggi è di nuovo facilmente accessibile alla consultazione di studiosi e ricercatori dietro prenotazione.

L’impresa Sugliani-Tissoni, pur con nomi diversi, fu operativa per due terzi del XX secolo (1910-78). I suoi lavori, sempre importanti, coprirono i campi più disparati (edifici pubblici e privati, strade, ferrovie, ponti, ecc…) nelle quattro province liguri, in Piemonte, Lombardia e Francia.

sugliani tissoni

Gli ultimi depositari delle memorie dell’impresa, Amietta Sugliani e Giuseppe Robatto, donarono tale patrimonio documentario alla Società Savonese di Storia Patria nel 1997, finanziando anche la pubblicazione di un volume – curato da Furio Ciciliot, con il concorso di Pier Carlo Batté, Silvia Bottaro, Alfonso Crenci, Marco Ricchebono e della stessa Amietta Sugliani – che ne raccoglieva le memorie di impresa.

L’archivio, costituito da un fondo di documenti tecnici – tra cui 5.350 disegni – è conservato in buone condizioni in 139 faldoni: il documento più antico è del 1883 ed i più recenti degli anni 60.

sugliani tissoni

L’archivio fu inventariato da Antonella Frassinelli nel 2001, con un contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la supervisione della Soprintendenza Archivistica della Liguria. Da allora è conservato nella sede della Storia Patria a disposizione dei ricercatori previa prenotazione, mentre l’inventario è da oggi disponibile on line in formato pdf.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.