Tragedia

Incidente Spagna, una genovese tra le vittime: Francesca Bonello sul bus schiantato

francesca bonello

Liguria. C’era anche Francesca Bonello, giovane studentessa genovese, sull’autobus che domenica mattina all’alba si è schiantato sull’autostrada in Catalogna, causando la morte di 13 ragazze, di cui 7 italiane. La conferma è arrivata alla famiglia oggi: Francesca non ce l’ha fatta, mentre è ancora apprensione per la sorte di un’altra studentessa genovese ferita.

Francesca, 24 anni, studentessa di Medicina, era in Erasmus a Barcellona da pochi mesi. “Ci risulta ufficiosamente, ma non ancora in maniera ufficiale – è il commento del rettore dell’Università di Genova Paolo Comanducci – E’ una tragedia perché si tratta di 13 giovani vite stroncate per un incidente stupido, probabilmente dovuto a un colpo di sonno, quindi qualcosa di imponderabile che ha interrotto una serata di festa. Perché l’Erasmus è anche questo: non è solo formazione, ma è anche apertura mentale e possibilità per i ragazzi di conoscere altre realtà universitarie e non. Che tutto ciò sia finito in una tragedia ci lascia assolutamente frastornati”.

Il rettore oltre ad esprimere “vicinanza alle famiglia” vuole dare un messaggio di rassicurazione: “Un incidente del genere poteva accadere in Spagna come in Italia. Non dobbiamo per questo aver paura di mandarsi nostri ragazzi all’estero perché si tratta di un’esperienza formativa importante. Cerchiamo di rimanere razionali – ha concluso – Capisco che sia difficile, soprattutto per chi è rimasto coinvolto”.

Il bus, con gli altri quattro della ‘carovana’ Erasmus, era partito verso le tre del mattino, dopo la notte trascorsa al Festival del Fuoco de Las Fallas. Tre ore dopo, alle sei, lo schianto e l’incubo. L’autista dell’autobus è indagato per 13 omicidi per ‘imprudenza’, secondo il codice spagnolo. L’uomo, 63 anni, è stato rimesso in libertà la notte scorsa dopo essere stato interrogato a lungo dalla polizia regionale catalana. Per informazioni “Unità di crisi mobilitata 0636225”, come riportato dalla Farnesina.

“Esprimo il mio più sentito cordoglio, a nome anche di tutta la Giunta regionale, per la tremenda tragedia che si è verificata all’alba di ieri sull’autostrada vicino a Tarragona in Spagna. La Giunta regionale, a mio nome, è vicina a tutti i parenti delle vittime e in particolare alla famiglia della giovane studentessa genovese deceduta nell’incidente, Francesca Bonello” ha detto il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti non appena appresa la notizia.

“L’incidente – ha aggiunto Toti – ci ha colpito profondamente e ha lasciato attonita tutta la comunità ligure e genovese. La Giunta regionale testimonia la propria vicinanza alla famiglia Bonello e si stringe intorno ai suoi cari”.

“Mi unisco personalmente al dolore incommensurabile della famiglia di Francesca Bonello, la giovane studentessa genovese vittima dell’incidente avvenuto ieri in Catalogna ed esprimo ai suoi genitori, ai compagni e agli amici la mia sincera vicinanza e il più profondo cordoglio. Come Giunta e come assessorato siamo a disposizione per fornire loro ogni genere di supporto si rendesse necessario” ha affermato l’assessore all’Università e Formazione della Regione Liguria, Ilaria Cavo.

“La nostra vicinanza – ha aggiunto l’assessore Cavo – va anche, in queste ore di apprensione, ai familiari dell’altra studentessa genovese rimasta coinvolta nell’incidente. La speranza – ha concluso – è che questa tragedia non scoraggi i nostri giovani nell’intraprendere esperienze formative all’estero”.

leggi anche
francesca bonello
Stupore
Bus di studenti si schianta in Spagna, archiviata l’indagine: lo sdegno del consiglio regionale
francesca bonello
Formazione
Studenti di Medicina, torna il concorso per la borsa di studio in memoria di Francesca Bonello

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.