Sinergia con i presidi

Gite scolastiche nel mirino della Polstrada, controlli preventivi prima del viaggio in bus

Sinergia tra scuole e comando provinciale per garantire la massima sicurezza per studenti e insegnanti

bus gita

Savona. Regolarità della documentazione amministrativa, affidabilità, meccanica e carrozzeria del bus. Gite scolastiche sotto la lente di ingrandimento della Polizia stradale di Savona. Con la bella stagione sono scattati  i controlli preventivi dei viaggi di istruzione programmati dalle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Savona.

“D’intesa con i presidi delle scuole – spiega il comandante della polizia stradale di Savona Giovanni Legato – effettuiamo controlli preventivi sui pullman che trasportano i ragazzi nelle tradizionali gite di istruzione come la Toscana, il Piemonte, il Lazio o l’Umbria. Oltre alla documentazione controlliamo l’efficienza degli equipaggiamenti, le condizioni di pneumatici e battistrada, effettuiamo controlli delle revisioni periodiche dei bus turistici”.

Sotto osservazione quindi l’autorizzazione al noleggio con il conducente e l’attestazione del rapporto di lavoro. “Controlli di sicurezza che – precisa il comandante della polizia stradale Giovanni Legato – sono sempre molto apprezzati da insegnanti e genitori tanto è vero che al momento, da quando dirigo il comando provinciale di Savona, non sono emerse irregolarità proprio perché le verifiche sono particolarmente incisive”.

E così, anche su indicazione del ministero, si è pensato di chiedere la collaborazione di tutti dirigenti scolastici: “Periodicamente e soprattutto in questi mesi che anticipano la primavera -spiega l’ufficiale della polstrada – ci segnalano quali sono le gite in programma, l’orario di partenza, percorso. Dopodiché scattano i nostri controlli che ripetiamo hanno come finalità principale quella di garantire la sicurezza degli studenti e dei loro accompagnatori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.