Sfortunata

Finale, garzetta ferita soccorsa dalla Protezione Animali

Malgrado le cure, l'animale è morto poco dopo

Garzetta Finale

Finale Ligure. Non ce l’ha fatta a sopravvivere la bellissima garzetta gravemente ferita soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese a Finale Ligure.

Il volatile aveva una frattura scomposta ad un’ala, probabilmente dovuta all’impatto con un cavo aereo o un’auto e, malgrado le cure, è morta poco dopo.

“La garzetta – ricordano da Enpa – è un uccello molto legato all’acqua che frequenta prevalentemente ambienti acquitrinosi, sponde di fiumi, laghi e stagni. Le popolazioni italiane sono in parte migratrici e in parte stanziali. Quelle migratrici nidificano nella pianura padana e svernano in Africa oppure sono popolazioni nidificanti in Europa centrale che vengono a svernare nel nostro Paese. In Liguria non sono molto frequenti ma a Finale, nei torrenti che attraversano il paese, c’è un discreto passaggio, anche se non molto fortunato per loro, visto che anche lo scorso settembre i volontari dell’Enpa avevano raccolto un altro esemplare, anche lui mortalmente ferito”:

L’Enpa coglie l’occasione per esprimere “preoccupazione e tristezza per l’ennesima iniziativa contro gli animali dell’assessore regionale all’ambiente Mai, che vorrebbe riaprire la caccia ai lupi; uccidere animali selvatici per ridurre presunti danni e pericoli non ha mai ottenuto risultati positivi, come dimostrano cinghiali e caprioli; serve invece una corretta informazione, censimenti attendibili e davvero scientifici, recinzioni robuste o elettrificate e cani da pastore maremmani per difendere le greggi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.