Udienza preliminare

Fallimento Savona, l’ex presidente Pesce verso il patteggiamento

L'assessore Martino ha presentato una memoria difensiva: la decisione del giudice sui rinvii a giudizio attesa per luglio

Andrea Pesce

Savona. Il procedimento relativo al fallimento del Savona Calcio è approdato in udienza preliminare, ma ogni decisione, a causa di un difetto di notifica, è slittata a luglio. Nel corso dell’udienza di questa mattina è stata depositata un’istanza di patteggiamento a due anni e due mesi di reclusione per l’ex presidente Andrea Pesce, mentre l’assessore allo sport Luca Martino ha presentato una memoria difensiva.

Oltre a loro a giudizio ci sono anche gli ex consiglieri della società calcistica Fabrizio Oggianu e Alessio Toscano e l’ex amministratore unico della General Brokings , che controllava il Savona, Alessandro Repetti.

Le accuse a Pesce (ma anche a Toscano e Repetti) vanno dalla distrazione di beni da una società in dissesto alle false dichiarazioni ai soci, al ricorso fraudolento al credito. Tra le accuse anche quella di irregolarità connesse alla tenuta dei libri contabili per nascondere una serie di operazioni “tarocche”, in particolare false fatturazioni e false dichiarazioni ai soci. Tra le imputazioni anche quella legata alla vicenda del campo sportivo Comparato realizzato grazie a 145 mila finanziati dal Credito Sportivo, che sono stati stornati per pagare giocatori, dipendenti e fornitori e senza saldare la fattura di 43 mila euro all’impresa costrutrrice Arcadia Srl.

Poi ci sono anche le accuse di ricorso abusivo al credito per una falsa relazione semestrale ai soci, per aver occultato la situazione di dissesto patrimoniale. Infine c’è il capitolo sponsorizzazioni: l’accusa è di aver simulato tutta una serie di contratti con vari sponsor e fatture per prestazioni mai eseguite, ottenendo dalla Carisa anticipi per 455 mila euro.

Per quanto riguarda l’assessore Martino, coinvolto in qualità di membro del cda del Savona tra il luglio del 2009 e quello 2011, sono cadute le accuse più gravi, relativa alla bancarotta fraudolenta, e restano in piedi solo quelle di bancarotta semplice, perché pur conoscendo la situazione di dissesto della società non avrebbe chiesto il fallimento del Savona, e quella di malversazione in relazione all’utilizzazione non corretta dei finanziamenti pubblici erogati per il campetto Comparato.

Accuse che Martino ha sempre respinto come ha ribadito anche il suo difensore, l’avvocato Franco Vazio, nella memoria difensiva che è stata depositata questa mattina. Nel documento, in sintesi, il legale ribadisce che “sembra davvero paradossale ed incredibile ipotizzare che Martino, sapendo che sarebbe stato il primo a subire gli effetti, quantomeno politici, di una tale scellerata decisione e distrazione di fondi, abbia prima condiviso una siffatta scelta e poi abbia inopinatamente presentato un esposto che costituiva una vera e propria denuncia di se stesso”.

Insomma l’avvocato Vazio ha sottolineato come Martino abbia sempre denunciato e chiesto spiegazioni circa l’operato del Savona: “Le accuse contro Martino si basano solo sulla ’chiamata di correo’ di Andrea Pesce (avvocato Franzone), ma come abbiamo dimostrato con le carte il mio assistito non era presente alla seduta nella quale venne deliberata la richiesta di finanziamento”.

Infine la memoria ricorda come le decisioni avvallate dall’assessore Martino, laureato in filosofia, siano state prese sulla base delle relazioni dei revisori dei conti che sono stati tutti prosciolti. La decisione sulle richieste di rinvio a giudizio per Martino, Oggianu (avvocati De Bernardi e Cervetto), Repetti (avvocato Bozzano) e Toscano (avvocato Poggi) è attesa per luglio.

Più informazioni
leggi anche
Luca Martino assessore bilancio Comune Savona
Cronaca
Fallimento Savona Calcio, assessore Martino: “Sono sereno, al momento nessuna richiesta di rinvio a giudizio a mio carico”
Bacigalupo - partita
Cronaca
Fallimento Savona Calcio, blitz delle Fiamme Gialle al Bacigalupo: sequestrati documenti
avvocato salice tribunale per Savona Calcio
Altre news
Fallimento Savona, dopo l’ex presidente Pesce indagato per bancarotta anche il braccio destro Oggianu
Burlando, Berruti, Martino, Pesce
Cronaca
Fallimento Savona Fbc, Berruti: “Per Martino e Barbero tutto si chiarirà”
Andrea Pesce
Cronaca
Crac Savona Calcio, Pesce interrogato dal pm Pelosi: “I soldi investiti tutti nella squadra”
luca martino sport
Cronaca
Crack Savona Calcio, indagato l’assessore Luca Martino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.