L'emergenza

Delfino spiaggiato ad Alassio: inutili i tentativi di salvarlo fotogallery

E’ probabile che il cetaceo abbia perso l’orientamento prima di finire sulla spiaggia

Alassio. Un delfino è spiaggiato nel pomeriggio di oggi sul litorale di fronte alla passeggiata Ciccione, sul lungomare di ponente di Alassio.

Sono stati alcuni passanti ad aver lanciato l’allarme e alcuni hanno tentato di spingere al largo il mammifero. Poco dopo sono arrivati gli agenti della polizia municipale e gli uomini della Capitaneria di Porto di Alassio. E’ stato richiesto anche l’intervento dei veterinari dell’Asl 2 del Savonese. Le prime ispezioni sulla carcasse dell’animale sono state seguite anche da un gruppo di curiosi che lo hanno fotografato.

E’ probabile che il cetaceo abbia perso l’orientamento prima di spiaggiare sul litorale all’altezza dell’hotel Danio, non lontano dalla Marinetta.

E ieri migliaia di  gamberetti sono spiaggiati sugli arenili della Baia del Sole. Un fenomeno insolito, che ha attratto sulle spiagge decine di persone. non si trattava del nostro tipico novellame, ma di krill, ossia di gamberetti dell’ordine Euphausiacea. Certo, coi gianchetti il krill ha un paio di importanti punti in comune, visto che entrambi rientrano nella dieta dei cetacei e che il gamberetto compare anche sul desco dei genitori del gianchetto, cioè acciughe e sardine. Niente a che vedere, però, sul piano culinario. “Una cosa del genere non si era mai vista”, hanno detto pescatori e uomini di mare. Nessuno sa a cosa sia dovuto, ma normalmente questi fenomeni sono sintomo di buona salute del mare e di pulizia delle acque.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.