Vela

Debutta a Loano il Circuito del Nord Italia Techno 293

Techno 293

Loano. Ad una settimana dall’avvio ufficiale della primavera, dopo il gustoso antipasto della Med Cup a Marsiglia, riprende la nuova stagione agonistica in Italia. Con un’ideale staffetta, il ritorno in acqua avviene proprio laddove ci eravamo lasciati, quattro mesi or sono.

Il Circolo Nautico Loano che celebrò l’evento conclusivo della stagione 2015, apre nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 marzo il calendario Techno 293 del 2016. Un tempo che si preannuncia ricchissimo di manifestazioni, regate, raduni, nuove sperimentazioni slalom in vista del biennio 2017-18 che porterà il format Techno Plus Slalom ad essere il protagonista di prima grandezza nella vela Yog verso i Giochi Giovanili previsti a Buenos Aires nell’ottobre 2018. E nuovamente i Mondiali nelle acque di casa, a Torbole in ottobre.

Il Circuito del Nord quest’anno ricalca lo schema del passato. L’obiettivo era di estendere le proposte anche al lago di Como, dopo l’indubbio successo degli eventi giovanili Fiv di Dervio nel settembre scorso. Il Tabo a Gera Lario aveva manifestato disponibilità, ma non è stato possibile trovare una data a calendario che potesse incontrare le esigenze del circolo, ove sono in opera lavori di ristrutturazione, e delle squadre interessate, sempre più coinvolte in uno sviluppo dell’attività che, in determinati mesi, lascia ben poco spazio per riprendere fiato.

Comunque è stato già convenuto che nel 2017 Gera Lario sarà un punto cardinale per l’attività  nel Nord Italia. Ponendoci anche una riflessione, che troverebbe attuazione se anche in Liguria qualche altro circolo si affiancasse a Loano nel proporre una tappa (e già c’ una potenziale manifestazione di interesse da Genova Voltri), sull’opportunità di continuare a mantenere un panorama geografico che con tante difficoltà tiene insieme location distanti fra loro anche molte centinaia di chilometri. Forse si potrebbe ipotizzare un circuito del Nord-Ovest e uno del Triveneto, con una finale o due tappe per tutti magari con diverso coefficiente. In ogni caso da Gera Lario hanno assicurato che saranno presenti ad alcune regate nel prosieguo della stagione 2016.

Riassumendo, il Circuito del Nord prevede, dopo Loano, tappe a Caldaro e Marina Julia in giugno, e il gran finale a Malcesine in settembre. Nel week end saranno sicuramente della partita, oltre agli atleti di Loano e Genova, concorrenti di Torbole, Caldaro e Marta Bonetti da Marina Julia.

In via sperimentale, e con accordo della Fiv, anche ragazzi e ragazze nati nel 2000 potranno optare di gareggiare nella categoria Plus. Fermo restando che essi dovranno possedere e dichiarare la vela 8.5 con relativo rig, per evitare il rischio che atleti under 17 si ricavino una nicchia ove conseguire migliori risultati senza cambiare attrezzatura. Ovviamente nulla vieta loro, così come a tutti gli altri Plus nati nel 1999 e precedenti, di utilizzare come change down la vela di classe 7.8.

La seconda questione riguarda gli scarti. Dato che il programma per i risultati più utilizzato non opera automaticamente, nella soluzione delle parità, l’opzione di considerare quale prima scelta il miglior
scarto, con la conseguenza che sono sorte spesso discussioni dovute ad una mancata o una errata applicazione di questo punto, si è stabilito di adottare RRS A.8. Ovvero di non considerare il miglior scarto come parametro, ma direttamente le opzioni successive, i migliori primi, secondi, eccetera.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.