Ad albenga

Contro il rischio idrogeologico, partiti i lavori di pulizia del Rio Avarenna

Manutenzione che sarà completata entro il 31 marzo

rio avarenna

Albenga. Sono partiti i lavori di pulizia del Rio Avarenna. Lo ha annunciato l’assessore ai Lavori Pubblici Tullio Ghiglione che spiega: “I lavori sono iniziati il 3 marzo e devono terminare entro il 31 marzo 2016 a dare il via ai lavori l’impresa Barbaria Giuliano di Ortovero che si è aggiudicata l’appalto”.

Gli interventi consistono essenzialmente nello sfalcio e taglio di erbe infestanti e vegetazione spontanea mediante l’ utilizzo di decespugliatori ed attrezzi idonei rispettosi dell’ecosistema dell’alveo, per la pulizia si procederà mediante l’ausilio di mezzi meccanici e ove fosse necessario anche a mano.

“Inoltre – sottolinea Ghiglione – è previsto l’allontanamento del materiale terroso e fangoso presente in alveo;la raccolta e lo smaltimento avverrà presso una discarica autorizzata di rifiuti speciali. L’ intervento – prosegue Ghiglione – riguarderà il rio Avarenna , nel tratto che inizia a valle della variante Aurelia fino alla foce a Vadino al fine di permettere un regolare flusso delle acque meteoriche per prevenire gli allagamenti nelle zone circostanti”.

“La scarsa pendenza del canale che attraversa la piana in regione regione Torresi, Miranda, Avarenna, la riduzione della sezione in corrispondenza dell’attraversamento di Via Piave, dove esiste un ponte romano sottoposto a vincoli, ed il fatto che la foce viene spesso ostruita in occasione delle mareggiate , rendono l’intervento appena iniziato assolutamente necessario anche al fine di rimuovere sedimenti e materiale che accumulandosi restringono l’alveo”, conclude Ghglione. L’importo dei lavori ammonta a 23.900,00, importo lavori base d’ asta 17.063, importo contrattuale 14.575,60.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.