Caduta

Savona, crolla ponteggio e operaio cade dal quinto piano: gravissimo fotogallery

L'uomo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Santa Corona: indagano forze dell'ordine e ispettori Asl 2 sulla drammatica caduta

Savona. Agg h 11:11 E’ stato trasportato in gravissime condizioni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure l’operaio di 30 anni caduto questa mattina, intorno alle 9:45, per il crollo di un ponteggio in una palazzina in ristrutturazione a Zinola. L’uomo, nella caduta dal quinto piano, ha riportato traumi agli arti superiori e inferiori, oltre ad un grave schiacciamento toracico: soccorso dai militi della Croce Rossa e dal 118 è stato poi trasferito d’urgenza presso il nosocomio pietrese.

Sono ancora in corso i rilievi e gli accertamenti sul luogo dell’infortunio sul lavoro. Sul posto anche il sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro che sta effettuando un sopralluogo in vista dell’apertura di una indagine formale sul crollo e sul grave ferimento dell’operaio.

Stando alle prime ipotesi trapelate dagli organi inquirenti sembra che a causare il crollo sia stata la mancanza degli ancoraggi, ma le verifiche sono ancora in corso: inoltre, pare che al momento della caduta alcuni colleghi dell’operaio ferito siano fuggiti. Secondo quanto appreso la ditta di ponteggi aveva affidato in sub-appalto la gestione e la messa a punto dell’impalcatura a due artigiani, tuttavia le indagini sono ancora agli inizi e gli accertamenti di forze dell’ordine e ispettori Asl 2 proseguono per ricostruire i motivi del crollo e le responsabilità per la caduta dell’operaio. [fine aggiornamento]

– Gravissimo un operaio caduto dal quinto piano di una palazzina in ristrutturazione nel quartiere di Zinola a Savona. Secondo quanto appreso, uno dei ponteggi avrebbe improvvisamente ceduto, con l’operaio che si è disperatamente aggrappato ad un gancio per evitare la caduta: probabilmente ha resistito qualche istante, per poi precipitare al suolo dopo un volo di diversi metri dall’edificio dove erano in corso dei lavori.

Immediati sono scattati i soccorsi: sul posto sono intervenuti i militi della Croce Rossa di Savona, l’automedica del 118 e i vigili del fuoco. Molto gravi le condizioni dell’operaio per le ferite e i traumi riportati nella caduta.

Incidente sul lavoro a Savona

Sul luogo dell’incidente sul lavoro anche la polizia, i carabinieri e gli ispettori dell’Asl 2 per gli accertamenti e le verifiche sul cantiere edile. Sono ancora in corso indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio e stabilire i motivi del crollo improvviso del ponteggio. Nel mirino il rispetto delle condizioni di sicurezza del cantiere edile.

leggi anche
Incidente sul lavoro a Savona
In diretta
Incidente sul lavoro a Zinola, i testimoni: “Spaventoso veder precipitare l’operaio”
Incidente sul lavoro a Savona
Gravi lesioni
Incidente sul lavoro a Zinola, aperta inchiesta: sempre grave l’operaio
Incidente sul lavoro a Savona
Terribile incidente
Incidente sul lavoro a Zinola, stazionario l’operaio: prosegue l’inchiesta
Generica
Attenzione
Incidente sul lavoro a Zinola, i colleghi dell’operaio filmano la caduta: “Si lavora per mangiare, non per morire”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.