Domande senza risposta

Caso Bolia, ammanchi a Tovo San Giacomo. Minoranza: “Omertà della giunta Oddo”

comune tovo san giacomo

Tovo San Giacomo. Dopo i rinvii a giudizi per gli ammanchi nel comune di Calice Ligure per il caso Bolia, l’ex funzionario e gestore della contabilità dell’amministrazione comunale che nell’aprile del 2014 si era tolto la vita, arriva dall’opposizione di Tovo San Giacomo una richiesta di chiarezza sulla situazione nel comune della Val Maremola, considerato che l’inchiesta riguarda anche ammanchi nell’amministrazione tovese dove Bolia ricopriva l’incarico di consulente contabile.

“Che ancora oggi i cittadini di Tovo non siano stati informati ufficialmente di nulla è imbarazzante e svilente visto che si tratta di denaro pubblico” afferma il gruppo di minoranza Uniti per Tovo, che rincara sulle indagini ancora in corso per definire con certezza l’ammanco per le casse del Comune tovese.

“Ad oggi quali sono le conclusioni, ammesso che ce ne siano? C’è qualcuno che ne sa di più? E se queste persone ci sono, perché non condividono le informazioni? Se la giunta Oddo è informata, sempre che “non sia tenuta al segreto istruttorio” perché non ha dato comunicazione ad alcuno, consiglieri di minoranza compresi? Per l’amministrazione Oddo la cittadinanza ha diritto di sapere se le indagini sono concluse oppure no? Nel momento in cui è emerso, in tutta la sua tragicità, il problema si è apprezzata la scelta di convocare un consiglio comunale a porte chiuse, ora sarebbe auspicabile un’ informazione sulla situazione”.

“Che il momento non sia dei migliori, viste le prossime elezioni, lo si può capire ma nulla giustifica il comportamento tenuto in questo momento dalla giunta Oddo. Se non ci sono sviluppi sulla situazione di Tovo, vista l’attualità, va comunque comunicato, è un’informazione importante e va condivisa perché significa che l’autorità inquirente non ha ancora terminato il suo lavoro e la cittadinanza lo deve sapere”.

“Si ribadisce comunque il dubbio che qualcuno continua ad avere: ma in Comune c’è qualcuno che aveva la responsabilità di controllare? Se sì, perché non è stato fatto? Perché nessuno ha avuto il coraggio di ammettere i propri errori? E, ancora, il “ragioniere capo” era l’unico burattinaio della vicenda? L’intento della giunta Oddo sembra assai chiaro: sommergiamo nell’omertà le scomode verità tanto al popolo “bovino” possiamo propinare qualsiasi cosa” conclude il gruppo di opposizione.

leggi anche
Procura Savona
Caso bolia
Caso Bolia, chiusa l’indagine anche per Tovo San Giacomo: verso archiviazione, ragioniere unico responsabile
comune tovo san giacomo
Politica
“Uniti per Tovo” sul caso Bolia: “Serve più trasparenza da parte del Comune”
Tribunale Savona
Verso il processo
Ammanchi nelle casse del Comune di Calice: 5 rinvii a giudizio
Tribunale Savona
In aula
Processo per gli ammanchi nelle casse del Comune di Calice: via alla sfilata di testimoni
tribunale
Verso la sentenza
Ammanchi nelle casse del Comune di Calice: pm chiede 4 condanne
tribunale
La sentenza
Ammanchi nelle casse del Comune di Calice: una condanna e tre assoluzioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.