Villanova d’Albenga. Tanta paura, ma fortunatamente nessuna conseguenza, per i piloti di un Piper tedesco (modello PA-46) che questo pomeriggio sono stati costretti ad un atterraggio di fortuna all’aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga.
E’ successo intorno alle 17.20, quando alla torre di controllo è arrivata la comunicazione via radio dai piloti dell’aereo, proveniente da Calvi in Corsica, che si trovavano ormai in prossimità dello scalo ingauno.
Il pilota ha avuto difficoltà nelle operazioni di apertura del carrello per un guasto, situazione della quale si era già accorto una volta partito dalla Corsica che poi ha reso impossibile un atterraggio regolare al Panero.
Immediatamente sono state attivate tutte le procedure d’emergenza, con l’arrivo dei vigili del fuoco, ambulanza e dei carabinieri, mentre i due piloti tentavano di far atterrare comunque il velivolo. Fondamentale l’intervento anche da parte dello staff tecnico del Panero che si è attivato non appena ha ricevuto la segnalazione dagli addetti della torre di controllo.
Alla fine il Piper è riuscito a posarsi a terra, ma non a controllare la traiettoria ed è finito fuori pista. Nell’atterraggio si è danneggiata l’elica. Fortunatamente i due piloti (che già altre volte erano atterrati a Villanova) sono usciti illesi. L’aeroporto è stato chiuso anche per consentire l’intervento di soccorso e di rimozione del Piper poi trainato in un hangar dello scalo.
L’operazione di atterraggio d’emergenza del velivolo è già stata comunicata agli uffici Enac di Roma.