Mercoledì culturali

Carcare, Giorgi e Schiavetta protagoniste ai “Mercoledì culturali”

Oggi pomeriggio la presentazione di "Omicidio in Darsena", il loro romanzo noir

fiorenza giorgi

Carcare. Al centro polifunzionale di Carcare presentazione questo pomeriggio alle 16,30 di “Omicidio in Darsena”, il libro scritto dal giudice Fiorenza Giorgi e dalla docente del Conservatorio di Cuneo Irene Schiavetta.

Il libro è stato pubblicato dai Fratelli Frilli Editori e fa parte di una collana noir. Nel libro di Giorgi e Schiavetta è la città di Savona la protagonista protagonista, con le sue strade, la sua darsena, i suoi spazi, i suoi profumi. Ma è anche un romanzo speciale, diverso da tutti gli altri per la presenza di tre donne a tirare le fila. Il magistrato Ludovica Sperinelli e le responsabili dell’inchiesta per polizia e carabinieri. Tre donne a capo di un’indagine per un doppio omicidio. Cose che non si vedono (leggono) tutti i giorni.

Speciale anche per la scelta, come nei precedenti tre romanzi, di usare un(a) sostituo procuratore come protagonista. Non un poliziotto, non un investigatore, non un avvocato, ma un procuratore. Cosa rara anche questa, che permette inoltre ai profani di scoprire il ruolo di un sostituto in un inchiesta. Si parla di un corpo restituito dal mare, un secondo trovato nel baule di una macchina incidentata al porto. Due delitti evidentemente collegati. Due morti che arrivano da molto lontano ed una coppia di delinquenti locali in fuga. Ben presto scopriremo che è questione di droga e seguiremo le nostre donne alla ricerca dei colpevoli. Non un giallo, perchè in fondo quello che è succcesso lo scopriamo ben presto. Nemmeno un noir, perchè il clima non è cupo, spesso è invece gioioso, addirittura abbiamo un matrimonio in preparazione. Piuttosto direi un thriller vero, con inchiesta, ricerca dei fuggitivi, morti e personaggi a serio rischio di vita.

La presentazione del libro a Carcare rientra nell’ambito dei “Mercoledì culturali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.