Favola

Carcare, al poliambulatorio la dislessia in una favola per grandi e piccini

Venerdì 8 aprile alle 18v errà presentato il libro “Il vitellino Teo, Nonno Toro e le formiche birichine"

poliambulatorio cornareto

Carcare. La dislessia diventa una favola per grandi e piccini. Venerdì 8 aprile alle 18 presso il Poliambulatorio Cornareto di Carcare si terrà un importante incontro aperto alla cittadinanza dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sul delicato problema della dislessia e più in generale dei Dsa, ovvero i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

L’appuntamento di venerdì è il primo di una serie di eventi gratuiti aperti al pubblico organizzati dal Poliambulatorio Cornareto legati ad argomenti inerenti la tutela della salute in età pediatrica, adulta e senile, un progetto possibile grazie alla collaborazione dei 30 specialisti d’eccellenza presenti nel centro carcarese.

Per la prima volta in Liguria verrà presentato il libro “Il vitellino Teo, Nonno Toro e le formiche birichine”, una bellissima favola scritta da Silvano Bertaina, Chiara Camia ed illustrata magistralmente da Ivano Antonazzo, pubblicata lo scorso gennaio dalla casa editrice Impressioni Grafiche in collaborazione con lo Studio Medico 75^ di Acqui Terme, Agesc di Alessandria e Rinaldi Impianti. La prefazione è stata curata dalla dottoressa Laura Siri, Neuropsichiatra Infantile e dal dottor Danilo Diotti, logopedista.

Il libro racconta i problemi, le emozioni, le gioie e le vicissitudini del vitellino Teo dei suoi cari nella comunicazione con il mondo esterno, un percorso metaforico che affronta i Dsa con la bellezza e la naturalezza che solo una favola sa descrivere. Per l’occasione saranno presenti la dottoressa Siri, la dottoressa Alessandra Bottaro, logopedista, la dottoressa Angela Antolini, psicologo e psicoterapeuta dell’età infantile e lo stesso autore del libro, Silvano Bertaina.

I Dsa, di cui la dislessia è la forma più nota, sono un disturbo che colpisce il 5% dei bambini in età scolare. L’incontro di venerdì è finalizzato a spiegare i Dsa a genitori, insegnanti, medici di famiglia e pediatri, a sospettarne la presenza e a gestirne con serenità la diagnosi e il percorso terapeutico: spesso infatti i disturbi dell’apprendimento quando misconosciuti sono causa di un precoce abbandono scolastico e motivo di isolamento sociale.

Il libro “Il vitellino Teo…” è il secondo volume di questa collana che ha visto la sua inaugurazione con “Effetto Christian”, la storia di un bambino affetto da Sma1

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.