Aiuto

Calizzano, Croce Azzurra a rischio: impossibile eleggere il Direttivo, il sindaco scrive alle famiglie

Troppe poche persone disponibili, salta il rinnovo. Lettera ai calizzanesi: "Un valore fondamentale per la Nostra Comunità, che non possiamo perdere".

Calizzano 4 novembre 2015

“Calizzano rischia di perdere la sua pubblica assistenza”. A lanciare l’allarme sono il sindaco, Pierangelo Olivieri, ed il presidente uscente Carlo Briozzo. La situazione, dicono, è gravissima, e tutto nasce nasce dall’impossibilità di eleggere un Consiglio Direttivo.

Come qualsiasi associazione, infatti, la Croce Azzurra deve avere per esistere un Consiglio Direttivo: presidente, vicepresidente, segretario e altre figure indispensabili per il funzionamento dell’associazione, sia dal punto di vista operativo che legale e burocratico. Il Consiglio Direttivo va periodicamente rinnovato o rieletto (tempi e modi dipendono dai singoli Statuti) dall’Assemblea dei Soci, l’altro organo che “governa” realtà come le pubbliche assistenze.

Nell’assemblea di mercoledì sera però, che avrebbe dovuto rinnovare il Direttivo, un passaggio che sembrava scontato è diventato impossibile per due ragioni: “Purtroppo – annunciano sindaco e presidente – il limitato numero di presenti e ancora più il limitato numero di persone disponibili ad assumere incarico, non ha consentito di ricostituire come da previsioni statutarie l’Organo Direttivo“.

Uno scenario impensabile che mette a rischio la sopravvivenza stessa della Croce. “Si tratta di una situazione gravissima“, annunciano Olivieri e Briozzo. Ed il paradosso è che non basta avere i mezzi, la sede, i volontari ed il sostegno del Comune: senza Direttivo, semplicemente, non si può legalmente esistere. Con conseguenze, dicono Briozzo e Olivieri, “a cui non vogliamo nemmeno pensare”.

E così hanno deciso di scrivere a tutte le famiglie di Calizzano per spiegare loro la situazione e chiedere maggiore partecipazione ad una nuova Assemblea, convocata per il 7 aprile alle ore 21 proprio allo scopo di tentare nuovamente l’elezione del Consiglio Direttivo.

Di seguito il testo integrale della lettera.

Cari Calizzanesi,

come avrete avuto modo di vedere dagli avvisi di convocazione presenti nei gironi scori in Paese, mercoledì 23 alle 21 presso la Sede della Nostra Pubblica Assistenza Croce Azzura si è tenuta l’Assemblea dell’Associazione, con all’ordine del giorno il periodico rinnovo del Consiglio Direttivo.

Purtroppo il limitato numero di presenti e ancora più il limitato numero di persone disponibili ad assumere incarico, non ha consentito di ricostituire come da previsioni statutarie l’Organo Direttivo.

Si tratta di una situazione gravissima e, ci sia permesso, paradossale.

Grazie all’impegno di tanti, chi personale, chi di contribuzione economica, il Nostro Paese e la Nostra Comunità hanno ed hanno avuto la possibilità in questi anni di vedere garantito un servizio fondamentale, quale quello del soccorso nei casi di urgenza sanitaria, prestato da una Associazione economicamente solida e ben gestita.

Ripetiamo, ci sembra assurdo che oggi, ancora di più in un momento in cui leggiamo tutti sui giornali le difficoltà che interessano i Nostri Ospedali e la Nostra ASL, rischiamo di vedere pregiudicato il funzionamento e la operatività della Nostra Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Calizzano.

Le conseguenza sarebbero gravissime, non ci vogliamo nemmeno pensare, e tantomeno scriverle.

Stiamo parlando dell’interesse di Tutti Noi, di un valore unico e fondamentale per la Nostra Comunità, che non possiamo perdere.

Abbiamo la possibilità, semplice e a portata di mano, di risolvere la situazione, e di fare di un possibile problema un grande risultato per il Nostro Paese.

Ci vediamo TUTTI

GIOVEDì 7 APRILE ALLE ORE 21 PRESSO LA SEDE DELLA NOSTRA PUBBLICA ASSISTENZA

per confrontarci su tutto questo e procedere insieme alla nomina del CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA PUBBLICA ASSISTENZA CROCE AZZURA DI CALIZZANO

Vi aspettiamo, e ci contiamo per davvero, anzitutto personalmente.

Un caro saluto

Il Presidente Carlo Briozzo
Il Sindaco Pierangelo Olivieri

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.