Storia

Cairo Montenotte, incontri culturali nelle Salette della Fondazione Bormioli

saletta via buffa

Cairo Montenotte. Da sabato 12 marzo alle ore 17 prende il via un ciclo di conversazioni di storia e cultura locale nei rinnovati locali cairesi della Fondazione Bormioli, in via Buffa 15.

Il primo incontro sarà centrato sulla figura dell’avv. Angelo Bormioli – mancato nel 2005, colui che ha istituito la Fondazione – e sulle famiglie dei suoi antenati, Bormioli, Santi e Verdese. L’argomento sarà arricchito da documenti e dipinti presenti nelle Salette capresi.

Nei sabati successivi si parlerà ancora di personaggi cairesi, di vita locale di un tempo nonché del dialetto della Val Bormida. Gli incontri si concluderanno alle ore 17,45 dopodiché potranno continuare conversazioni informali, consultazioni di materiali e documenti antichi, scambi di informazioni e ricerche storiche.

La Fondazione Bormioli, ora presieduta dal dott. Pierluigi Vieri, gestisce i sette minialloggi per anziani dell’immobile di Via Buffa, 9 attualmente tutti occupati, inoltre sostiene l’Asilo Bertolotti – Asilo Nido “Nilde Bormioli” e promuove solidarietà e cultura sul territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.