In cura

Borgio, esemplare di tarabusino ferito soccorso e consegnato all’Enpa

L'uccello è ora in cura nella sede dell'associazione animalista a Savona

Borgio V. Nei canneti dei corsi d’acqua che attraversano i territori di Loano, Pietra Ligure e Borgio Verezzi vivono un discreto numero di uccelli della specie tarabusi e tarabusini e, ogni tanto, i volontari della Protezione Animali sono chiamati a soccorrerne qualcuno, ferito o malato, trovato in difficoltà spesso da qualche turista. E’ quello che è accaduto ieri a Borgio Verezzi dove un grazioso tarabusino è stato consegnato ai volontari da una persona che l’aveva trovato gravemente ferito alla testa, forse dall’impatto con un’auto.

L’uccello è ora in cura presso la sede Enpa di Savona, assieme ad alcuni merli caduti dai nidi, pipistrelli, pettirossi, passeri, germani reali e più comuni gabbiani reali e colombi. “In inverno l’Enpa soccorre ogni mese circa un centinaio di animali, che diventano 300-400 ed oltre a partire da aprile e fino a settembre; un’attività impegnativa e pesante portata avanti da sempre troppo pochi volontari alle prese con turni massacranti” spiegano i volontari dell’associazione che rinnovano l’appello a chi ama gli animali a mettere a disposizione il proprio tempo per collaborare.

“Basterà telefonare per accordi allo 019 824735, dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, chiedendo del reparto selvatici. Il soccorso della fauna selvatica è un compito affidato dalle leggi vigenti alla Regione Liguria, anche mediante convenzioni con associazioni come l’Enpa, in attesa della stipula per il 2016” concludono dall’associazione animalista.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.