In scadenza

Asl 2, esenzioni ticket per reddito: ecco come rinnovare l’autocertificazione

impegnativa medico, ticket

Savona. Le esenzioni ticket per il reddito sono in scadenza al 31 marzo e serve una nuova autocertificazione per il rinnovo. Il ticket rappresenta la partecipazione del cittadino alla spesa del Servizio Sanitario Nazionale. Alcune categorie di cittadini, in relazione a particolari condizioni personali e di reddito, non sono tenute al pagamento.

Hanno diritto all’esenzione dal ticket per condizione economica, per le prestazioni farmaceutiche e le prestazioni di specialistica ambulatoriale: i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65 appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro; i disoccupati e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico; i titolari di assegno sociale e loro familiari a carico; i titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti a nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro se è presente un coniuge e di altri 516,46 euro per ogni figlio a carico; inoltre hanno diritto all’esenzione per le prestazioni farmaceutiche i cittadini di età tra i 6 e i 65 anni con patologia cronica, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo inferiore a 36.151,98 euro.
Nel caso venissero a mancare i requisiti che danno diritto all’esenzione, occorre presentare tempestivamente il modulo di revoca dell’esenzione.

L’Asl effettua controlli sulla veridicità delle autocertificazioni, nonché sulla permanenza dei requisiti previsti.

Nulla cambia per le esenzioni per reddito rilasciate dal Ministero dell’Economia e della Finanze che saranno rinnovate automaticamente dal Ministero dal 1/4/2016. Tali esenzioni vengono rilasciate sulla base delle dichiarazioni dei redditi e non riguardano i cittadini disoccupati, né le persone che non presentano la dichiarazione reddituale.

La Regione Liguria ha stabilito che le esenzioni da reddito in scadenza al 31/03/2016 riconosciute a seguito di autocertificazione, possono essere richieste presentando nuova autocertificazione.

Le autocertificazioni già presentate nell’anno 2016 non devono essere rinnovate. L’autocertificazione può essere presentata in qualunque momento a partire dall’aprile 2016.

Per coloro i quali non hanno necessità urgenti di farmaci o esami l’autocertificazione può essere presentata al momento del bisogno. Nel caso in cui il cittadino necessiti della registrazione immediata dell’esenzione, dovrà recarsi esclusivamente presso gli uffici di anagrafe sanitaria.

Il modulo per l’autocertificazione può essere scaricato dal sito dell’Asl 2 all’indirizzo www.asl2.liguria.it sezione “prenotazioni e ticket” e successivamente “esenzione ticket”.

Il modulo può anche essere ritirato in tutte le sedi dell’anagrafe sanitaria e nei CUP oppure presso le segreterie dei medici di medicina generale o pediatri di libera scelta convenzionati. Le autocertificazioni possono essere presentate presso gli uffici di anagrafe sanitaria aziendali, nelle sedi sottoelencate, dove sarà possibile la registrazione immediata dell’esenzione.

Le nuove esenzioni, rilasciate a seguito di autocertificazione, avranno scadenza al 31/12/2016 e le autocertificazioni andranno ripresentate ogni anno.Per gli anni successivi al 2016 i cittadini di età superiore ai 65 anni con esenzione E01 non dovranno più presentare l’autocertificazione in quanto l’esenzione sarà automaticamente prorogata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.