Che fare

Allerta meteo, tutte le contromisure del comitato per la viabilità della prefettura fotogallery

Le istituzioni raccomandano di mettersi in viaggio solo per reale necessità e, nel caso, di farlo seguendo alcune precauzioni

Savona. In prefettura si è svolta una riunione del comitato operativo per la viabilità, in relazione all’allerta idrogeologico e nivologico emesso dalla Regione.

Nel corso dell’incontro è stato verificato che gli Enti competenti (Provincia, autostrada Torino-Savona, polizia stradale, carabinieri, polizia municipale di Savona e Comuni di Cairo, Altare e Carcare e 118) hanno messo in atto le iniziative volte a ridurre le eventuali situazioni che potrebbero determinare criticità per la viabilità provinciale a causa delle condizioni meteo. In particolare è stata verificata la disponibilità del piazzale dell’autoporto di Savona per lo stazionamento dei mezzi pesanti.

Al fine di ridurre i disagi connessi al fermo dei veicoli in corrispondenza del casello di Altare e della vicina rotonda sulla provinciale del colle di Cadibona, la Provincia e il Comune di Altare si sono detti disponibili a provvedere allo spalamento della neve sulla nuova strada per Ferrania e sulla provinciale numero 5. Questo in modo di assicurare la fluidità del traffico. Inoltre, pattuglie di polstrada e carabinieri opereranno rispettivamente all’interno e all’esterno dell’autostrada in corrispondenza dei caselli di Altare e Millesimo.

La Provincia ha assicurato di poter mettere a disposizione 100 mezzi per garantire la viabilità sulle strade provinciali. L’autostrada Torino-Savona ha assicurato il dispiegamento dell’intero dispositivo previsto dal proprio piano-neve.

Il Comune di Savona verificherà la dotazione invernale per i veicoli in viaggio sulla provinciale 29 diretti da Savona verso la Valbormida e viceversa.

Dal canto suo, “Savona Soccorso” ha provveduto a sensibilizzare le strutture sanitarie anche al fine di creare un adeguato avvicendamento del personale e un incremento delle scorte di alimenti per ogni necessità.

Infine, la prefettura raccomanda agli automobilisti di evitare di mettersi in viaggio con condizioni meteo avverse se non in caso di assoluta necessità. Qualora questo sia inevitabile, è importante assicurarsi di disporre di un mezzo provvisto delle necessarie dotazioni invernali (catene o pneumatici per la neve) e di adeguati mezzi di conforto e di mantenersi costantemente informati sulle condizioni delle strade onde evitare di restare coinvolti in improvvisi blocchi del traffico.

In caso di intense precipitazioni e per tutta la loro durata, si raccomanda alle aziende che operano lungo le principali arterie stradali di evitare di lasciare uscire i mezzi pesanti, in modo da evitare congestionamenti o interruzioni del traffico.

leggi anche
Allerta 16 marzo
Alla fine
Meteo: ultimi strascichi di inverno, poi il miglioramento
neve
Fiocchi e gocce
Maltempo: Valbormida imbiancata, piogge abbondanti sulla costa
neve
Neve e piogge
Maltempo: prolungata l’allerta arancione in Val Bormida e l’allerta gialla sulla costa
Allerta Meteo 5 marzo 2016
Colonna
Neve sull’A6, disagi per il filtro dinamico dei mezzi pesanti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.