Cani a rischio

Allarme processionaria a Savona, ecco i pericoli per gli animali

Si tratta di un bruco ricoperto di peli urticanti: a contatto con la pelle o con gli occhi, provocano delle irritazioni

processionaria

Savona. E’ allarme processionaria a Savona. Un tam tam partito sui gruppi Facebook che ha già suscitato una certa preoccupazione soprattutto tra i padroni degli amici a quattrozampe e per i genitori con bambini piccoli incuriositi dalla presenza di questi parassiti.

La processionaria è stata avvistata nella zona della Vecchia Darsena non lontano dai locali. Le processionarie sono parassiti fortemente urticanti, il cui nome riman­da al peculiare modo di muoversi del gruppo, i cui elementi procedono uno in fila all’altro, come fossero in processione.

“La preoccupazione per la processionaria è tutt’altro che infondata: questi bruchi infatti possono essere molto pericolosi per gli alberi, per gli uomini e soprattutto per gli animali”, spiegano i veterinari. Inoltre il contatto con la lingua e le mucose dei nostri amici a quattrozampe con i micidiali peli del bruco provocano questi sintomi: salivazione abbondante, edema con gonfiore della parte, vomito, sensazione di estremo fastidio.

Esistono circa 40 differenti specie di processionaria: le più diffuse sono la processionaria del pino e la processionaria della quercia. La processionaria fa parte della famiglia dei lepidotteri, in pratica si tratta di un bruco che ha la particolarità di essere ricoperto di peli urticanti, e, se i peli vengono a contatto con la pelle o con gli occhi, provocano delle irritazioni.

Quindi il consiglio è quello di prestare attenzione nei giardini pubblici e nelle vicinanze delle scuole se vi sono dei pini. L’eritema si diffonde anche per via aerea in quanto i peli restano sospesi nell’aria.

Più informazioni
leggi anche
processionaria foto da wikipedia
All'attacco
Boissano, il sindaco ordina la lotta alla processionaria del pino
Borghetto Cartello Processionaria Pino
Passaparola
“Attenzione, pino con processionaria”: a Borghetto cartelli fai da te per segnalare le piante infestate
processionaria
Ordine
Anche a Finale un’ordinanza contro la processionaria del pino
processionaria foto da wikipedia
Guerra
Loano, il sindaco Pignocca ordina la lotta alla processionaria del pino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.