Sopravvivenza

Albenga, quale futuro per l’Itis? Il sindaco incontra studenti e genitori

Intanto Ciangherotti (FI) torna a proporre il trasloco nell'ex tribunale

Albenga Incontro Sindaco Itis

Albenga. E’ servito a gettare buone basi per il futuro l’incontro avvenuto qualche giorno fa tra il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e il presidente del consiglio d’istituto dell’Itis Giancardi-Galilei-Aicardi Enrico Isnardi a proposito del futuro della scuola superiore ingauna.

Giovedì scorso genitori e studenti preoccupati per le sorti dell’istituto hanno incontrato l’amministrazione albenganese nella sala consiliare del municipio. Il primo cittadino ha confortato i suoi interlocutori e ha garantito la dovuta attenzione a temi così importanti. I rappresentanti del Consiglio d’Istituto Galilei hanno potuto stabilire le basi per una collaborazione volta alla tutela di una realtà scolastica così importante per il territorio.

Per Enrico Isnardi l’unico rammarico è “aver constatato l’assenza, all’incontro, dell’assessore all’edilizia scolastica del Comune di Albenga”. Ma ha una grande certezza: “Quella di aver iniziato un cammino collaborativo e costruttivo che proseguirà anche con una serie di iniziative ed eventi per sensibilizzare cittadini ed istituzioni sull’importanza di un vero polo scolastico innovativo che dia una sede sicura a tutti gli studenti del comprensorio scolastico albenganese e di tutto il ponente savonese”.

Per il primo di questi eventi non si dovrà attendere molto: il comitato territoriale, infatti, organizzerà per il prossimo 17 aprile a Palazzo Oddo un incontro pubblico per coinvolgere ed informare i cittadini e le amministrazioni del ponente savonese sulle reali opportunità di sviluppo del polo scolastico e sulle possibili alternative per la sua collocazione.

palestra itis albenga

Sull’altro fronte, il consigliere di minoranza di Forza Italia Eraldo Ciangherotti torna a proporre di spostare l’Itis di Albenga nella sede dell’ex palazzo di giustizia: “E’ da mesi – ribadisce – che indichiamo nell’ex tribunale la collocazione più naturale della scuola, essendo stato soppresso da due anni il palazzo di giustizia grazie al governo Renzi. Leggo le dichiarazioni del sindaco Cangiano che dopo un anno, ancora ‘se lo mena’ con le parole e non ha ancora cominciato a predisporre neppure il progetto preliminare, figurarsi il definitivo ed esecutivo per trasformare in classi le aule di giustizia”.

Progetto Itis Tribunale Albenga

“Caro Giorgio – prosegue Ciangherotti rivolgendosi direttamente al sindaco – grazie all’architetto Nicola Podio e al suo prestigioso studio tecnico Forza Italia ti ha già recapitato, da maggio 2015, un progetto di massima per la fattibilità dell’operazione di trasferimento della scuola, ora datti una mossa”.

Il problema è urgente: “Oltre 200 studenti, di cui un centinaio albenganesi, attendono una sede alternativa migliore di un capannone che oggi giorno non è più adeguato al concetto di scuola sicura e costa pure alle casse del Comune la bellezza di 70 mila euro l’anno, quando per i lavori di adeguamento dell’ex tribunale ne occorrono 250 mila. Se serve una fiala di adrenalina per attivare l’amministrazione, Forza Italia è pronta a fornirla gratuitamente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.