Albenga. “Siamo pronti ad essere la Città Europea dello Sport del 2016”. A dirlo con fermezza, al di là dei riconoscimenti, è il vice sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, che così allontana le polemiche circa lo stato degli impianti sportivi ingauni.
“Gli impianti hanno già qualche anno – ricorda Tomatis – ma le società sportive ci aiutano a mantenerli in efficienza. Chi ha strutture nuove ha sì strutture funzionali, ma anche meno società sportive e meno storia. Il bello di Albenga è anche questo”.
Il Comune è costantemente al lavoro per mantenere al meglio lo stato degli impianti sportivi: “Lo scorso anno abbiamo già effettuato diversi interventi – sottolinea il vice sindaco – Siamo intervenuti sul palazzetto dello sport della Palamarco, che è la struttura che le società ingaune usano di più. Quest’anno, invece, andremo a sostituire la pavimentazione della tensostruttura di regione Campolao, che è diventata una struttura funzionale e utilizzata da molte società”.
Intanto cresce l’attesa per la festa, in programma sabato alle 17.30 al teatro Ambra, con cui si celebrerà il titolo di “Città europea dello Sport 2016”: tanti ospiti e le associazioni sportive del territorio si ritroveranno in una manifestazione che assume le caratteristiche di una vera e propria festa dello sport. Occasione anche per rendere noti i vari eventi che ritmeranno un anno davvero importante per la città e lo sport.
Spiega Tomatis: “Rappresenta la dimostrazione dell’impegno che la nostra amministrazione ha messo nel promuovere lo sport dilettantistico e non solo, lo sport come insegnamento di vita, tanto importante nella formazione dei giovani, lo sport come stile di vita, ad ogni età strumento per migliorare lo stato di salute, lo sport come momento di aggregazione, di socializzazione ed inclusione sociale, lo sport come mezzo di promozione turistica e di valorizzazione del nostro territorio. Tutto questo rappresenta un grande stimolo a proseguire su questa strada cercando di investire sul miglioramento delle strutture”.
All’evento parteciperanno le numerose associazioni sportive presenti sul territorio ingauno che saliranno sul palco e ci parleranno delle loro iniziative, i campioni olimpionici che hanno dato lustro alla nostra città, e Figure istituzionali. Momenti di sport alternati a momenti di musica con gli Sloose. Giornata di Sport a poco meno di 1 anno dal 2015 che ha visto la città di Albenga protagonista della partenza di una Tappa del giro d’Italia, come splendida cartolina nella promozione del nostro territorio.