Insieme

Agricoltura, enogastronomia e outdoor: Toirano punta su ambiente e sviluppo rurale

Il Comune ha stipulato un accordo con tanti comuni rivieraschi e dell'entroterra e con Fondazione Cima e Finale Outdoor Resort

Toirano Panorama Vista

Toirano. Il Comune di Toirano ha stipulato un accordo di partenariato con i Comuni di Finale Ligure, Bardineto, Boissano, Calice Ligure, Calizzano, Feglino, Giustenice, Orco, Osiglia, Rialto, Vezzi Portio, la Fondazione Cima e Finale Outdoor Resort per avviare una collaborazione tra pubblico e privato in tema di sviluppo rurale.

“Tale collaborazione sarà d’importanza vitale per il futuro di Toirano – sottolinea l’amministrazione del sindaco Gianfranca Lionetti – Abbiamo deciso di aderire a questo accordo in quanto secondo noi tiene conto delle vere esigenze del territorio. Negli ultimi anni abbiamo toccato con mano l’esperienza fallimentare dell’industrializzazione e del settore edilizio delle seconde case. Nei nostri territori non ci rimane altro che investire sul patrimonio ambientale e sullo sviluppo che un indotto di tipo rurale può portare a Toirano”.

Alla luce di questo, “le politiche da attuare sono quelle per favorire la nascita e crescita di aziende agricole, l’insediamento di nuovi agriturismi, la coltura di prodotti di nicchia da lanciare sul mercato europeo, la valorizzazione del nostro olio d’oliva, la valorizzazione dei nostri sentieri e lo sviluppo di attività sportive all’aria aperta”.

“E’ giunto il momento per Toirano di sostenere con maggiore incisività e con politiche mirate il settore outdoor, che dovrà essere il volano di tutte queste attività. La sfida sarà captare finanziamenti da investire per interventi diretti sul territorio ed il sostegno delle associazioni sportive esistenti su Toirano che con fatica e sacrifico, da anni cercano di resistere e di portare avanti un settore d importanza vitale per il sostentamento e rilancio dell’economia”.

Queste le motivazioni politiche che hanno spinto l’amministrazione toiranese ad aderire al progetto, che “abbiamo deciso di condividere con paesi limitrofi che ci accomunano dal fatto che siamo tutti collegati dall’Alta Via, territori omogenei ma con peculiarità diverse che sono la ricchezza di questo futuro distretto geografico dell’Outdoor Ligure”.

Ovviamente chiunque può aderire al progetto: “Invitiamo tutte le associazioni sportive e di outdoor, le associazioni di categoria, gli esercenti e le attività produttive a partecipare all’incontro di venerdì alle 21 presso la sala consiliare di via Parodi, al fine di collaborare ad un tavolo tecnico per un azione efficace di sviluppo del nostro territorio. La partecipazione è veramente importante in quanto prepariamo le fondamenta del futuro di Toirano”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.