Alassio. La prima telecamera nella Ztl è stata installata oggi in via Cavour, proprio davanti al Caffè Roma. Ma altre telecamere dello stesso tipo saranno sistemate anche in via Roma e in passeggiata Cadorna.
Anche ad Alassio, come nelle grandi città, arriva il “vigile elettronico”. Chi entra “abusivamente” nella zona a traffico limitato verrà filmato e a casa gli sarà recapitata una bella multa da 88 euro da parte del comando della polizia municipale.
L’occhio elettronico controllerà i varchi di aree ritenute sensibili ma sarà anche un ottimo deterrente per combattere il crimine. Giusto dieci giorni fa Claudio Betti, presidente del consorzio Alassio un mare di shopping sollecitava la chiusura del Budello nelle ore notturne. Ma la presenza di quelle telecamere, in punti strategici della città, sarà un altro valido strumento per filmare tutto, anche i potenziali criminali.
Si accenderanno nei prossimi giorni, comunque dopo Pasqua. Entreranno in funzione per un periodo test. Le telecamere per la rilevazione degli accessi alle Zone a traffico limitato, volute dal comando dei vigili urbani, controlleranno la zona di via Cavour, ovvero l’accesso principale per la passeggiata Grollero.
Tutti i veicoli non autorizzati che oltrepasseranno quella zona, senza il necessario pass, riceveranno all’indirizzo di casa, insieme alla fotografia, una sanzione pecuniaria per la violazione del divieto di accesso.
Dopo l’installazione e l’accensione scatteranno i trenta giorni di tolleranza, come prevede la legge, in attesa della piena operatività del sistema. Ma attenzione, ciò non significa che prima di allora chi verrà “pizzicato” dal vigile oltre la barriera la farà franca.