Uniti

A Tovo sindaci compatti: “Il Santa Corona deve essere tutelato” fotogallery

Pietra deve essere connesso con l'ospedale di Albenga; necessario il completamento dei reparti per il corretto funzionamento del Dea

Tovo San Giacomo. E’ stata una grande serata di democrazia e di partecipazione con tutti i sindaci del distretto sanitario finalese e dei tre della Val Maremola, insieme ai consiglieri regionali, seduti attorno ad un tavolo per discutere l’assistenza sanitaria nel ponente.

Alla fine è stata approvata all’unanimità dal consiglio dell’Unione dei Comuni della Val Maremola la mozione a sostegno del Santa Corona e dei suoi lavoratori. Tutti compatti per garantire non solo i servizi sanitari primari, ma anzi per migliorarli ancora e rispondere alle necessità della comunità locale. E al dibattito erano presenti anche i consiglieri regionali Vaccarezza, De Vincenzi, Melis e Bruzzone.

Il Presidente, la Giunta e il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Val Maremola (Giustenice, Magliolo e Tovo San Giacomo) hanno preso atto che la Giunta Regionale sta predisponendo il “libro bianco della sanità ligure” quale supporto per una riforma del sistema sanitario regionale. Ma i sindaci auspicano che “tale riforma non sia fonte di un ridimensionamento e/o chiusura di reparti dell’ospedale Santa Corona con sede in Pietra Ligure”.

E’ stato reso atto anche che il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Val Maremola, già dalla sua prima riunione del 24 febbraio ha inteso portare, a seguito delle suddette notizie di stampa, l’ospedale Santa Corona quale primo argomento di discussione e di estrema attenzione.

Durante la serata è stato ribadito come l’ospedale Santa Corona sia un importante presidio sanitario non solo per l’intera Riviera Ligure di Ponente, il cui territorio è particolarmente vasto seppur con una popolazione non elevata, ma caratterizzato da rilevanti flussi turistici italiani e stranieri e da quote significative di popolazione anziana, ma anche per tutto il Nord Italia vista la presenza di reparti qualificati e d’eccellenza.

I sindaci hanno confermato che “appare imprescindibile la presenza al Santa Corona non solo dei reparti di prima necessità e di elevato livello specialistico, ma anche di quelli di supporto (strutture di diagnostica), nell’ottica del mantenimento del DEA di II livello ed del Trauma Center vista la felice posizione logistica della struttura rispetto alla Riviera Ligure di Ponente, tra l’altro dotata di una elisuperficie certificata anche per il volo notturno”.

Tenuto conto inoltre delle enormi professionalità che lavorano al suo interno, all’altissimo livello raggiunto in decenni di operatività da ogni reparto e settore ed alla comprovata disponibilità di tutto il personale a garantire servizi assistenziali elevati nonostante la mancanza di turn-over degli ultimi anni;
appurato che sono stati integrati alcuni servizi con il vicino Ospedale di Albenga; ritenendo necessario che le strutture dell’Ospedale di Albenga debbano essere completamente utilizzate in tutti i loro spazi in quanto anche l’ospedale Santa Maria Misericordia è una realtà importante nel territorio che deve assolutamente lavorare in sinergia con il Santa Corona”.

Con forza è stato ribadito che “l’ospedale Santa Corona, oltre a rappresentare un centro di eccellenza per molte specialità medico-chirurgiche, è anche il luogo di lavoro per molti cittadini residenti nei comuni dell’Unione della Val Maremola e nei comuni vicini. Considerato inoltre che il Comune di Pietra Ligure, ente competente in materia edilizia/urbanistica, sede cittadina di ubicazione dell’ospedale Santa Corona, conferma nella persona del suo sindaco Dario Valeriani la propria disponibilità ad un’ipotesi di trasformazione di parte delle aree attualmente occupate dall’ospedale con lo scopo di finanziarne la riqualificazione e ristrutturazione attraverso la costruzione di una nuova struttura che permetta di collegare tutti gli attuali padiglioni ospedalieri (come dal Protocollo di Intesa firmato dallo stesso comune di Pietra Ligure, ASL2 e Regione Liguria), hanno chiesto al presidente Toti, all’assessore alla Sanità e a tutto il Consiglio della Regione Liguria di voler inserire nella riforma sanitaria regionale la ri-aziendalizzazione dell’ospedale Santa Corona in connessione con l’ospedale di Albenga, con il necessario completamento dei reparti previsti obbligatoriamente per il corretto funzionamento di un DEA di II livello/Trauma Center (cardiochirurgia, pediatria).

I sindaci della Val Maremola hanno chiesto l’attivazione di importanti interventi strutturali di carattere urgente volti al ripristino della funzionalità dei reparti dell’ospedale Santa Corona.  Quindi sarà Mauro Boetto, presidente dell’Unione a comunicare ai vertici della Regione e della sanità ligure, alle forze politiche presenti nel Consiglio Regionale, “la ferma contrarietà di questo Consiglio dell’Unione a qualsiasi azione che pregiudichi il funzionamento e l’erogazione di servizi dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure”.

Il sindaco Alessandro Oddo, in qualità di “amministratore” che ha ospitato la seduta a Tovo ha voluto ringraziare tutti i consiglieri dell’unione, ma anche i consiglieri regionali e i tanti sindaci che hanno partecipato a questa serata. “E’ un grande inizio per l’Unione dei Comuni della Val Maremola con l’auspicio che il Santa Corona continui ad essere l’Ospedale d’eccellenza che è sempre stato”.

Oltre al Santa Corona c’è anche un altro problema: “I lavoratori interinali dell’Asl2 già da giugno rischiano di rimanere a casa. Occorre chiedere a Regione, Asl ed organizzazioni sindacali l’apertura urgente di un tavolo di confronto in modo da trovare una soluzione per non lasciare a casa oltre un centinaio di donne ed uomini e disperdere anni, decenni, di esperienza e di assistenza. Già a fine giugno, i primi sette lavoratori rimarranno a casa e tre di questi abitano a Tovo San Giacomo”.

leggi anche
santa corona marcia
Territorio unito
Futuro del Santa Corona, pronta mozione del Consiglio della Val Maremola
unione comuni valmaremola
Seduta aperta
Secondo consiglio per l’Unione Comuni Val Maremola, mozione a sostegno del Santa Corona
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Parole chiare
Nuovo Santa Corona, altra “doccia fredda” dalla Viale: “Roba da campagna elettorale, ora fare sul serio”
Assemblea sindaci ValMaremola pro Santa Corona
Tutti
Santa Corona, i consiglieri regionali si schierano. Vaccarezza attacca Burlando e Miceli
santa corona marcia
Soluzione
Santa Corona, il Pd rilancia l’azienda unica con Albenga: “Andare avanti con il nuovo ospedale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.