L'intervento

Via libera ai lavori sul ponte di Sant’Anna tra Varazze e Cogoleto

Il tracciato rappresenta una diramazione della strada comunale che collega il centro urbano con la frazione Faie

lavori in corso

Varazze. Ok ai lavori di conservazione e miglioramento del ponte di Sant’Anna, lungo la viabilità di collegamento tra la località Muraglione e il confine comunale di Cogoleto. Ad occuparsi dell’intervento sarà il Comune di Varazze e non i frati del Deserto, proprietari della strada che rappresenta l’unica alternativa alla via Aurelia per collegare Varazze a Cogoleto.

Il tracciato, che rappresenta una diramazione della strada comunale che collega il centro urbano con la frazione Faie, è di proprietà del Comune di Varazze ad esclusione di un tratto intermedio in corrispondenza dell’antico convento del Deserto, di proprietà dei frati Carmelitani Scalzi. E’ in questo tratto che si trova il ponte di Sant’Anna, sul quale il Comune esercita “ab immemorabili” una servitù di pubblico transito.

Eventi meteo sfavorevoli e il continuo scorrere del traffico, costituito anche da veicoli di dimensioni rilevanti, hanno causato danni di una certa gravità alla struttura (dalla demolizione dei parapetti allo scalzamento della spalla del ponte all’erosione delle rocce di fondazione. Di qui la necessità di intervenire, con oneri che sarebbero a carico della proprietà.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.