Si procede

Varazze, nuova caserma dei pompieri: pronta l’autorizzazione, si attende progetto definitivo

Si accelera sul progetto nel complesso degli ex cantieri Baglietto

Varazze. Passo in avanti decisivo per il trasferimento della caserma dei vigili del fuoco di Varazze nella palazzina degli ex cantieri Baglietto. Dopo la querelle con il Ministero, la pratica e l’iter amministrativo procede: al Comune è arrivata una missiva del comando generale dei vigili del fuoco che indica il soggetto al quale l’immobile degli ex cantieri navali è destinato, ovvero l’intestatario che è il comandante provinciale dei vigili del fuoco.

“Ora in Consiglio comunale arriverà la delibera sul trasferimento da parte del Demanio del complesso degli ex cantieri navali Baglietto al Comune: in questo modo l’amministrazione comunale darà l’autorizzazione al Demanio per la concessione della palazzina ai vigili del fuoco, che così  potrà ospitare la nuova caserma dei pompieri” ha detto il sindaco Alessandro Bozzano.

C’è un progetto preliminare presentato da un mese e ora si attende il progetto definitivo, che dovrà essere sostenuto da una variante al Piano Regolatore: in seguito il giudizio di Regione e Sovrintendenza sul layout progettuale, con i successi passaggi in Conferenza dei servizi che dovranno dare un ok definitivo all’operazione di trasferimento e quindi alla realizzazione della nuova caserma.

Al Comune spetterà la demolizione del capannone adiacente alla palazzina, che consentirà di allargare il piazzale di manovra dei vigili del fuoco. Per gli inizi del 2017 si spera di avviare i lavori, almeno 6-8 mesi per completare l’opera.

leggi anche
baglietto varazze
Il comune non paga
Varazze, nuova caserma dei pompieri: pagherà il Ministero
baglietto varazze
Palanche
Varazze, caserma dei pompieri negli ex Baglietto: è scontro tra Comune e Ministero su chi paga
baglietto varazze
In dirittura d'arrivo...
Varazze, nuova caserma dei vigili del fuoco: lavori nella primavera 2017
baglietto varazze
Prende forma
Varazze, nuova caserma vigili del fuoco: opera da 2,1 mln di euro, lavori entro la fine del 2017
baglietto varazze
Via libera
Varazze, sì dal Consiglio comunale per la nuova caserma dei vigili del fuoco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.